Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Integrale per chitarra e fortepiano di Ferdinando Carulli


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

In altro topic (peraltro dedicato a Sor), Franco mi ha suggerito di ascoltare l'integrale per chitarra e fortepiano di Carulli, nella esecuzione di Leopoldo Saracino e Massimo Palumbo (ed. Brilliant).

Be', devo dire che sono stupendi!
Una versione, per me, inedita di Carulli, per quanto io l'abbia sempre apprezzato nelle sue opere per chitarra sola, che consolida sempre più il mio personale giudizio sul compositore.

A questo punto, mi domando se vi siano altre composizioni per chitarra in duo con fortepiano (o anche pianoforte) così belle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland

Ci sono per esempio: J.K. Mertz (Wasserfahrt am Traunsee, Einsiedlers Waldglöcklein, Mazurka op. 40, Barcarole), di Diabelli opp. 71 e 102, e Giuliani, naturalmente.

 

Saluti Neuland

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ci sono per esempio: J.K. Mertz (Wasserfahrt am Traunsee, Einsiedlers Waldglöcklein, Mazurka op. 40, Barcarole), di Diabelli opp. 71 e 102, e Giuliani, naturalmente.

 

Saluti Neuland

 

Mertz è molto interessante in questo genere di composizione, perché la sua musica era scritta "sul campo": aveva sposato una pianista, e suonavano in duo. L'idiomaticità dei suoi lavori per chitarra sola è quindi estesa anche al duo con pf, che funziona alla perfezione proprio come "suono".

 

Forse, però, Frau Mertz non era del tutto convinta del valore di questo duo, e così decise di troncarlo nel modo più drastico: avvelenando il marito. Attenti, chitarristi, a suonare in duo con la moglie...

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland

Forse, però, Frau Mertz non era del tutto convinta del valore di questo duo, e così decise di troncarlo nel modo più drastico: avvelenando il marito. Attenti, chitarristi, a suonare in duo con la moglie...

 

Basta che la moglie sia convinta del valore sia del duo che del marito, e non ci sarà nessun problema, anzi: c'è moglie che fa di tutto per far sopravvivere il marito (e forse Frau Mertz voleva far altrettanto, pensando che, se la quantità di stricnina, prescritta come medicina a Mertz in piccoli dosi, gli facesse molto meglio se presa in un solo colpo, e che colpo, poi... ma non tutti siamo [smilie=emoticon_104.gif]).

 

Neuland

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  61
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/11/2007
  • Status:  Offline

Ci sono per esempio: J.K. Mertz (Wasserfahrt am Traunsee, Einsiedlers Waldglöcklein, Mazurka op. 40, Barcarole), di Diabelli opp. 71 e 102, e Giuliani, naturalmente.

 

Saluti Neuland

 

Mertz è molto interessante in questo genere di composizione, perché la sua musica era scritta "sul campo": aveva sposato una pianista, e suonavano in duo. L'idiomaticità dei suoi lavori per chitarra sola è quindi estesa anche al duo con pf, che funziona alla perfezione proprio come "suono".

 

Forse, però, Frau Mertz non era del tutto convinta del valore di questo duo, e così decise di troncarlo nel modo più drastico: avvelenando il marito. Attenti, chitarristi, a suonare in duo con la moglie...

 

dralig

è vera questa storia maestro Angelo? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland

Viene riportato che Josephine Mertz abbia dato al marito una gran dose di medicina (ricordo che si trattava di stricnina, appunto), che era invece pensata di essere somministrata in 10 piccoli dosi. Com'è immaginabile non ha fatto bene alla salute di Mertz, ma non lo ha ucciso, anzi: si è ripreso (anche se molto lentamente e non del tutto). Che questo sia stato un tentativo di omicidio, invece, è fantasia dralighiana, direi; mi coregga se sbaglio.

 

Neuland

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Viene riportato che Josephine Mertz abbia dato al marito una gran dose di medicina (ricordo che si trattava di stricnina, appunto), che era invece pensata di essere somministrata in 10 piccoli dosi. Com'è immaginabile non ha fatto bene alla salute di Mertz, ma non lo ha ucciso, anzi: si è ripreso (anche se molto lentamente e non del tutto). Che questo sia stato un tentativo di omicidio, invece, è fantasia dralighiana, direi; mi coregga se sbaglio.

 

Neuland

 

Non si sa. La stricnica gliela somministrò. Si riprese, ma poi, in due anni, morì. Si era sbagliata, certo.

 

La mia fantasia la impiego in un altro genere di invenzioni. Qui, si tratta solo di supposizioni: non si sa niente di preciso.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland

Usavo il termina sbagliato: non volevo dire "invenzione" usando il termine fantasia. Supposizione sarebbe stato la parola giusta. Chiedo venia.

 

Neuland

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.