Andrea Falesi Inviato il December 22, 2007 Group: Members Topic Count: 12 Content Count: 47 Reputation: 0 Joined: 12/18/2007 Status: Offline Share Inviato il December 22, 2007 Il titolo cerca di riassumere il concetto; suono da pochi mesi col poggiapiedi e in posizione "classica" (vengo da acustiche ed elettriche abbiate pietà) e mentre prima la chitarra se ne andava in tutte le direzioni adesso ho finalmente trovato una posizione che mi permette di avere un discreto controllo sullo strumento: mi appoggio fermamente con il petto e assumo una posizione quasi a voler avvolgere la cassa (è una sensazione dato che non credo di essere elastico fino a questo punto) facendo contrasto con il braccio destro e poggiando (anche se molto leggermente) quest'ultimo non sulla fascia (dove non c'è contatto) ma direttamente sul piano armonico. Questa (moderata) pressione sul petto mi aiuta a mantenere la schiena dritta e fa si che la chitarra resti ben ferma durante lo studio. Ma sarà una posizione corretta? Sto diventando paranoico, temo... Ciao Pelago Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristiano Porqueddu Inviato il December 22, 2007 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,652 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il December 22, 2007 Corretta o meno non è certamente salutare. La postura non deve avere artefatti e da quel che descrivi sembra che molti particolari ti aiutino a tenere la schiena dritta. Dovrebbe tutto naturale, dal sederti all'imbracciare la chitarra. Ricorda che è il cervello che suona e che tu ti contorca, ti stiri, avvinghi o meno lo strumento non ha alcune influenza sulla esecuzione finale. Esegui dei movimenti elementari (un dito per volta prima della mano sinistra e poi della mano destra) cercando di capire quali sono i muscoli e i tendini che vi concorrono. Ti renderai conto che mentre suoni una altissima percentuale di movimento (e quindi rigidità ed energia) è sprecata. Il prof. Gianni Nuti tenne nel Luglio del 2006 una interessante conferenza sul rapporto tra gesto fisico e suono. Riassumere tutto qui è praticamente impossibile ma dovrei avere delle registrazioni da qualche parte. Tra le sue pubblicazioni, a tal proposito, vi è anche Le corps qui pense (Info e acquisto qui: http://www.gianninuti.it/pubblicazioni.html ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Andrea Falesi Inviato il December 23, 2007 Group: Members Topic Count: 12 Content Count: 47 Reputation: 0 Joined: 12/18/2007 Status: Offline Author Share Inviato il December 23, 2007 Sì, effettivamente ho dei problemi derivanti da posture sbagliate pregresse che mi comportano oggi difficoltà a mantenere dritta la schiena. Appoggiarmi alla cassa della chitarra con lo sterno mi aiuta a stare eretto e mi permette di concentrarmi meglio sul solo suonare. E' però verissimo che una gran quantità di movimenti che si compiono è totalmente inutile. Bello sarebbe, riuscire ad avere un controllo maggiore sul nostro corpo. Darò un'occhiata al sito che mi hai consigliato Ciao e grazie Andrea Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts