Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Cambio corde: tempi


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/12/2007
  • Status:  Offline

Vorrei chiedere ai più esperti, se le aziende che producono le corde (Savarez, D'addario, etc.) danno indicazioni sulla durata delle stesse.

Mi spiego meglio: è chiaro che più utilizzo la chitarra più le corde si consumano in fretta, ma se le utilizzo poco, c'è comunque un limite di tempo oltre il quale è consigliabile cambiare le corde ?

Saluti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  12
  • Content Count:  47
  • Reputation:   0
  • Joined:  18/12/2007
  • Status:  Offline

Se suoni per poco tempo al giorno più che il consumo delle corde sarà fatale il loro decadimento sonoro che avviene per molteplici fattori, non ultimo lo stesso fatto di essere in tensione che alla lunga fa perdere loro l'elasticità e le caratteristiche timbriche che hanno da nuove. Conviene perciò cambiarle quando ti rendi conto che suonano peggio (meno armonici soprattutto) e questo indipendentemente dal fatto di usarle o meno.

Per i bassi il discorso è più evidente e anche visivamente si nota subito l'invecchiamento del rivestimento, per i cantini i tempi generalmente si allungano ma comunque subiscono anche loro un decadimento sonoro dovuto all'allungamento delle fibre del nylon.

Poi c'è tutta una scuola sui vari lavaggi per ripristinare in parte le caratteristiche timbriche delle corde usate, sapone o alcol, tecniche di riavvolgimento delle spire per ridonare "nuova vita" a corde vecchie, ma non sono che palliativi di breve durata, anche se coi prezzi che hanno raggiunto certe marche tutto fa brodo...

Più semplicemente, ricordati di suonare con le mani perfettamente pulite e di pulire le corde con un panno morbido dopo aver suonato; così facendo si riesce ad allungarne la vita. Il sudore però è un nemico subdolo e differisce da persona a persona.

Spero di non aver detto troppe castronerie

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/12/2007
  • Status:  Offline

Grazie pelago, quindi mi sembra di aver capito che non c'è una data di scadenza precisa del tipo "da consumarsi preferibilmente entro il" ..

Una cosa che ho notato in chitarre che venivano lasciate per tempo indefinito senza essere suonate, è il fenomeno del mi cantino "calante", cioè avvicinandosi al 12° tasto le note stonavano verso il basso. Sembrava inizialmente trattarsi di un problema di tastiera imprecisa. Invece cambiando la corda il problema si risolveva come d'incanto.

Buona domenica. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.