Cristiano Porqueddu Inviato 20 Gennaio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 20 Gennaio 2008 Finalmente, dopo quasi 6 mesi di interruzione, posso riprendere a lavorare sul Concerto dell'Argentarola di Ennio Porrino.Sono entrato in possesso del manoscritto di Porrino (credo non esista una copia a stampa) della parte per chitarra sola e la riduzione del concerto per chitarra e pianoforte.L'orchestrazione (la riduzione non è certo un buon punto di partenza per valutarla) sembra eccellente e anche se non vado pazzo per le composizioni seriali questa sembra che funzioni.Sembra che, purtroppo, che il compositore non conoscesse a fondo lo strumento a sei corde: salti improbabili e inevitabili nonostante uno studio approfondito, 'crescendo' con tanto di 'rasgueado' portati al culmine per sottrazione di note invece che per addizione e altri dettagli che lo rendono di difficile esecuzione non tanto chitarristicamente parlando, quanto nella fusione delle parti.Ho finito oggi di diteggiare il primo e il secondo tempo, lavoro iniziato in Giugno durante i concerti estivi all'estero, e volevo condividere con voi queste impressioni.
Vladimir Inviato 20 Gennaio 2008 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Inviato 20 Gennaio 2008 Mai letto. Devo procurarmelo assolutamente.
Cristiano Porqueddu Inviato 20 Gennaio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 20 Gennaio 2008 Tecnicamente ne farai un sol boccone. Non ci sono grosse difficoltà. Le difficoltà arrivano (e seriamente) quando si deve dar voce allo strumento. Porrino non conosceva bene la chitarra ma componeva in modo magistrale.
Marco Del Greco Inviato 24 Gennaio 2008 Group: Membri Topic Count: 8 Content Count: 36 Reputation: 9 Joined: 08/05/2006 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 24 Gennaio 2008 Sono entrato in possesso del manoscritto di Porrino (credo non esista una copia a stampa) della parte per chitarra sola e la riduzione del concerto per chitarra e pianoforte. Cristiano, mi risulta che il Concerto sia stato pubblicato dalla Symphonia Verlag di Basilea, in particolare la riduzione pianistica ha numero di catalogo Sy 2020. Il problema forse è che non è più in vendita, in quanto la casa editrice ha chiuso battenti. Inoltre sarei curioso di sapere quale mano ha messo la diteggiatura a penna che si trova sulla parte in tuo possesso, poichè, a quanto ne so io, la parte chitarristica è stata rivista e migliorata da Mario Gangi (fino ad ora l'unico ad eseguirlo). Proprio qualche settimana fa, Carlo Carfagna mi ha consegnato un pezzo di storia, di cui avevo sempre sentito parlare negli anni di studio in Conservatorio e che nella mia mente aveva quasi i connotati del mito: il disco prova (l'odierno "master") della prima registrazione del Concerto dell'Argentarola con l'orchestra dell'Angelicum di Milano diretta dallo stesso Porrino. Questo disco fu regalato da Porrino stesso all'allora quindicenne chitarrista in erba Carfagna. Da notare che sul lato B c'è la prima esecuzione moderna del Concerto op.30 di Giuliani, sempre eseguito da Gangi e diretto da Porrino. Ora sono alla ricerca di una nuova puntina per il mio vecchio piatto giradischi; non appena lo avrò ascoltato, potrò dire la mia.
Angelo Gilardino Inviato 24 Gennaio 2008 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 24 Gennaio 2008 Inoltre sarei curioso di sapere quale mano ha messo la diteggiatura a penna che si trova sulla parte in tuo possesso, poichè, a quanto ne so io, la parte chitarristica è stata rivista e migliorata da Mario Gangi (fino ad ora l'unico ad eseguirlo). . Non vorrei commettere un'indiscrezione, rivelando che la copia della partitura in possesso di Cristiano proviene, tramite il sottoscritto, dalla cortesia del maestro Massimo Laura, concertista e docente al Conservatorio di Como, che ha eseguito il Concerto nel concorso di Alessandria molti anni fa (ne fu, se ben ricordo, il vincitore). dralig
Cristiano Porqueddu Inviato 24 Gennaio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 24 Gennaio 2008 Cristiano, mi risulta che il Concerto sia stato pubblicato dalla Symphonia Verlag di Basilea, in particolare la riduzione pianistica ha numero di catalogo Sy 2020. Il problema forse è che non è più in vendita, in quanto la casa editrice ha chiuso battenti. Le mie ricerche mi hanno portato proprio alla scoperta della chiusura della Symphonia Verlag e l'impossibilità di reperire la musica da loro pubblicata. Ho contattato molte persone per recuperare la musica e tutti (direttori di conservatorio, bibliotecari, concertisti) sono stati molto gentili nel fornirmi coordinate per avere una copia del Concerto. Fra tutti ringrazio Stefania Porrino, la figlia del compositore, che con grande disponibilità mi fornì una serie di nominativi di biblioteche di conservatorio che potevano avere il Concerto nel catalogo. Gilardino poi con un virtuosismo è stato determinante, come al solito, e ha trovato la copia del manoscritto. Meglio di qualsiasi altra edizione. Inoltre sarei curioso di sapere quale mano ha messo la diteggiatura a penna che si trova sulla parte in tuo possesso, poichè, a quanto ne so io, la parte chitarristica è stata rivista e migliorata da Mario Gangi Le indicazioni di agogica e dinamica sono del compositore. La diteggiatura della mano sinistra e della mano destra è del sottoscritto. (fino ad ora l'unico ad eseguirlo). E' tempo che gli interpreti gli dedichino attenzione. E' tempo che qualcun altro lo esegua.
Ermanno Brignolo Inviato 24 Gennaio 2008 Group: Membri Topic Count: 29 Content Count: 417 Reputation: 78 Joined: 08/01/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 24 Gennaio 2008 Qual è l'organico? EB
Cristiano Porqueddu Inviato 31 Gennaio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 31 Gennaio 2008 L'organico del concerto è 2 Fl., 1° Ob., 2° Ob. (c. i.), 2 Cl., 2 Fg., 1 Cr., 2 Tbe., Tp., Batteria, Archi.
massimo laura Inviato 21 Marzo 2009 Group: Membri Topic Count: 0 Content Count: 1 Reputation: 0 Joined: 17/02/2009 Status: Offline Inviato 21 Marzo 2009 Sono entrato da poco nel forum, e sarei lieto di essere d'aiuto. Ho suonato due volte il Concerto di Porrino nel 1986. Di recente, combattendo la pigrizia, ho trasferito il video del concerto da vhs in cd. Penso di metterlo in rete. Saluto, massimo laura
Angelo Gilardino Inviato 21 Marzo 2009 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 21 Marzo 2009 Sono entrato da poco nel forum, e sarei lieto di essere d'aiuto.Ho suonato due volte il Concerto di Porrino nel 1986. Di recente, combattendo la pigrizia, ho trasferito il video del concerto da vhs in cd. Penso di metterlo in rete. Saluto, massimo laura Magnifico dono, Massimo. Il Concerto di Porrino è stupendo, e la tua registrazione permetterebbe a molti di rendersene conto. Ho potuto, grazie alle ricerche effettuate nell'archivio Rai da Frédéric Zigante, ascoltare l'esecuzione di Mario Gangi con l'orchestra dell'Angelicum diretta dall'autore, ma pare che non sia disponibile per una pubblicazione in CD. dralig
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora