Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Winter Tales, Angelo Gilardino


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Complimenti vivissimi al lavoro del M° Gilardino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Anche io l'ho trovato un ottimo pezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Il fatto di aver scritto per chitarra eptacorde significa anche che pochi chitarristi potranno avvicinarsi alla partitura (al di là dell'eventuale revisione di Cristiano). Significa che il compositore ha superato la fase di "voler farsi suonare" per essere semplicemente un'idea musicale, mettendo in conto magari di non poter ascoltare la propria opera (va bè è un pò esagerato il concetto ma il succo è quello). Grazie Angelo, saluti!

 

In realtà, caro Giorgio, io ho sempre scritto qualunque cosa (salvo un paio di composizioni dichiaratamente di maniera, confezionate su commissione specifica) per seguitare un'idea, indipendentemente dall'attenzione che avrebbe ottenuto dagli interpreti, e i miei stessi allievi sono testimoni del fatto che non li ho mai stimolati - né tanto meno ho mai chiesto loro - di suonare le mie opere. Quando, nell'ormai lontano 1981, io attaccai la chitarra al chiodo per fare il compositore, facevo così poco affidamento sul risultato della mia nuova attività, che già mi ero procurato un nuovo lavoro (avevo prospettive promettenti sia nel giornalismo che nell'intelligence), e fu solo una telefonata dell'allora direttore del conservatorio di Alessandria, il compianto maestro Carlo Mosso, che mi mantenne attivo come didatta di chitarra, offrendomi quella cattedra nel suo conservatorio, che poi ho tenuto per 23 anni.

 

L'attenzione delle centinaia di chitarristi che, negli ultimi 15 anni circa, hanno incominciato a programmare sempre più frequentemente la mia musica non era nelle mie aspettative, superate di gran lunga dagl eventi: naturalmente questo mi fa piacere (sono sensibile al "successo" come tutti gli artisti), ma vorrei che fosse chiaro un fatto: la scelta di comporre, e di farlo a tempo pieno, è venuta da un'esigenza interiore, che si sarebbe manifestata anche senza il minimo consenso. L'arte si fa per gli altri, si, ma nel senso oblativo del termine, non per riceverne il plauso, il quale, del resto, non giunge mai senza portare con sé anche le manifestazioni di invidia, di astio e di livore: per poter rimanere fermi davanti alla malizia di queste, bisogna sapersi staccare anche dall'elogio.

 

Chiedo venia se, nel manifestare questi miei pensieri, ho assunto un tono sentenzioso e didattico: non intendo impartire lezioni a nessuno, e non certo a Lei.

 

dralig

 

PS Come che sia, il maggior concertista vivente di chitarra russa, Marten Falk, ha già annunciato la sua decisione di programmare il mio nuovo lavoro nei suoi prossimi concerti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ero sicuro di questa risposta, ma quale tono sentenzioso, ci mancherebbe.

Essere sensibili al successo fa parte della nostra natura, è bello anche avere soddisfazioni, ed è altrettanto bello che, in barba al fatto di essere suonato (senza offesa, suonato in senso di eseguito), lei abbia sempre voglia di mantenere fresca la materia "composizione", addirittura con brani come questo, grazie, saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  98
  • Reputation:   4
  • Joined:  12/12/2005
  • Status:  Offline

Il fatto di aver scritto per chitarra eptacorde significa anche che pochi chitarristi potranno avvicinarsi alla partitura (al di là dell'eventuale revisione di Cristiano).

 

Non necessariamente. Se qualunque è abbastanza curioso suonare questa musica come prevista e lo stesso tempo ottiene l'accesso diretto al repertorio originale enorme scritto per esso nel diciannovesimo secolo in Russia, ci sono parecchie opzioni disponibili.

 

Se avete accesso ad una chitarra con più di sei corde, tutto che dobbiate fare deve accordare le più alte sette corde a la russe, cioè RE, SOL, SI, re, sol, si, re'. Il senso migliore, naturalmente, deve acquistare una chitarra eptacorda. Come in qualunque altro tipo di chitarra, potete ordinare un tal chitarra da ogni luthier qualificato, comprate una sul mercato libero, se disponibili. Il senso migliore e più veloce fare questo deve comprare una eptacorda brasiliana e accordarla come necessario. Ci sono parecchi modelli economici fatti da Giannini.

 

Devono essere disponibili in Italia. Negli Stati Uniti, hanno costato circa $350. - Io, ed il mio amico Stanley Yates, comprato tali chitarre e trovato loro da essere eccessivamente buoni per il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  7
  • Content Count:  98
  • Reputation:   4
  • Joined:  12/12/2005
  • Status:  Offline

L'occasione è propizia, Matanya, per ringraziarti pubblicamente per l'incoraggiamento che mi hai dato e per l'aiuto che mi stai dando nel mettere a punto il lavoro in vista della sua pubblicazione, per la quale non ho deciso ancora nulla: né quando, né con quale editore.

 

Se questo strumento ha de futuro affatto, non è così tanto nel perseguire il relativo repertorio russo originale, comunque importante questo può essere, ma nella musica scritta oggi per esso. Il vostro precedente Ikonostas e Concerto di Novgorod e ed ora questa nuova Sonata, sarà la luce guidante, io spero, per molti altri compositori ed esecutori.

 

Quando è tempo di pubblicarla e metterla a disposizione di tutti, sono sicuro che prenderete la giusta decisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.