Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Sonata, Robert Strizich


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite Neuland
Quello che Vladimir chiama bending, infatti, lo facevano già i maestri della chitarra nel Seicento, chiamandolo miaulement.

 

"miaulement" non è onomatopeico per "miagolare", vero?

 

:D

 

Neuland poliglotta [smilie=emoticon_185.gif]

 

Suppongo che sia così, ma non ne ho la certezza.

 

dralig

 

Ho controllato (dizionario online): pare che "miaulement" significhi davvero "miagolio". Mi verebbe da chiedere se un'effetto sonoro, se chiamato così, era indesiderato, e quindi un termine di un'imprecisione piuttosto che in nome di una tecnica di abbellimento: la "musica dei gatti" in tedesco, per esempio, significa cacofonia.

 

Mi può togliere questo dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Quello che Vladimir chiama bending, infatti, lo facevano già i maestri della chitarra nel Seicento, chiamandolo miaulement.

 

"miaulement" non è onomatopeico per "miagolare", vero?

 

:D

 

Neuland poliglotta [smilie=emoticon_185.gif]

 

Suppongo che sia così, ma non ne ho la certezza.

 

dralig

 

Ho controllato (dizionario online): pare che "miaulement" significhi davvero "miagolio". Mi verebbe da chiedere se un'effetto sonoro, se chiamato così, era indesiderato, e quindi un termine di un'imprecisione piuttosto che in nome di una tecnica di abbellimento: la "musica dei gatti" in tedesco, per esempio, significa cacofonia.

 

Mi può togliere questo dubbio?

 

La chitarra barocca era uno strumento ipersensibile, molto vezzeggiato nelle corti reali, dove le suggestioni esotiche erano di gran moda: la via delle Indie si manifestava in molti aspetti del costume, perché non anche nella musica per chitarra? Io escluderei che a un virtuoso della forza di Corbetta "crescessero" le note senza che lui lo volesse...

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland

Mi sembra giusto. E mi fa piacere che il gatto sia entrato nella storia e la tecnica dello strumento, da gran amante di gatti che sono.

 

Tanti saluti,

 

Neuland

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.