Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Informazioni su Giulio Viozzi


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Salve amici,
volevo alcune informazioni su questo compositore. Ho dato un occhiata alla Sonata, molto fugacemente. Volevo informazioni in merito.

Grazie
S

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Salvo, parla della sonata pubblicata dalla Chanterelle?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Salve amici,

volevo alcune informazioni su questo compositore. Ho dato un occhiata alla Sonata, molto fugacemente. Volevo informazioni in merito.

 

Grazie

S

 

Era un gran buon musicista. Solido, dottrinale, legato alla tradizione, ma anche estroso e ricco di umori contrastanti. Coltivò con grande successo l'opera, e non trascurò la musica strumentale. Per chitarra scrisse una bella Fantasia, una Suite Variata, la Sonata e alcuni pezzi sciolti (questi per la verità non molto felici). Tutto sommato, credo che la Fantasia sia il suo pezzo migliore, tra quanti ne scrisse per chitarra. Scrisse anche per due e tre chitarre. Se dovessi riassumere il suo carattere di musicista in una sola parola, direi: sanguigno. E, potendo aggiungere un avverbio, direi: magistralmente.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Salvo, parla della sonata pubblicata dalla Chanterelle?

 

Si Cristiano, l edizione è Chanterelle!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Salve amici,

volevo alcune informazioni su questo compositore. Ho dato un occhiata alla Sonata, molto fugacemente. Volevo informazioni in merito.

 

Grazie

S

 

Era un gran buon musicista. Solido, dottrinale, legato alla tradizione, ma anche estroso e ricco di umori contrastanti. Coltivò con grande successo l'opera, e non trascurò la musica strumentale. Per chitarra scrisse una bella Fantasia, una Suite Variata, la Sonata e alcuni pezzi sciolti (questi per la verità non molto felici). Tutto sommato, credo che la Fantasia sia il suo pezzo migliore, tra quanti ne scrisse per chitarra. Scrisse anche per due e tre chitarre. Se dovessi riassumere il suo carattere di musicista in una sola parola, direi: sanguigno. E, potendo aggiungere un avverbio, direi: magistralmente.

 

dralig

 

Grazie Maestro "Metronomico " come sempre!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  13
  • Content Count:  73
  • Reputation:   1
  • Joined:  17/03/2008
  • Status:  Offline

La "Sonata" fu l'ultima composizione scritta dal maestro triestino. Egli si dedicò molto alla chitarra grazie alla sua amicizia con Bruno Tonazzi, una delle figura più importanti in ambito didattico del secolo scorso. Venne pubblicata con Chanterelle su proposta di Giorgio Tortora che ne curò la revisione. Contattando lo stesso http://www.giorgiotortora.com si potranno ottenere mlte altre informazioni sull'opera di Viozzi, e sul reperimento di molte pagine chitarristiche ancora inedite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.