Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Diteggiare


Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

I suoi allievi praticano questi esercizi?

 

I miei allievi? Non ne ho la più pallida idea.

Io glieli insegno e spero che abbiano capito: sta a loro valutarne l'utilità.

 

Da che anno?

 

Non c'è un anno per tutti. Ho allievi che dopo 2 anni di lezione lavorano al Capriccio Sopra la lontananza di Angelo Gilardino, leggono la Sarabanda di Poulenc e preferiscono Las Abejas di Agustin Barrios come studio sulle legature. Altri che dopo cinque o sei anni stentano ancora con l'arpeggio dello studio n.1 di Villa - Lobos.

 

Diciamo, orientativamente, che faccio lezioni di questa tecnica avanzata dopo l'esame di compimento inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  66
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/05/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

I suoi allievi praticano questi esercizi?

 

I miei allievi? Non ne ho la più pallida idea.

Io glieli insegno e spero che abbiano capito: sta a loro valutarne l'utilità.

 

Da che anno?

 

Non c'è un anno per tutti. Ho allievi che dopo 2 anni di lezione lavorano al Capriccio Sopra la lontananza di Angelo Gilardino, leggono la Sarabanda di Poulenc e preferiscono Las Abejas di Agustin Barrios come studio sulle legature. Altri che dopo cinque o sei anni stentano ancora con l'arpeggio dello studio n.1 di Villa - Lobos.

 

Diciamo, orientativamente, che faccio lezioni di questa tecnica avanzata dopo l'esame di compimento inferiore.

 

grazie per le risposte... sto imparando moltissimo da questo forum.

lei reputa semplice lo studio n.1 di hvl?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

lei reputa semplice lo studio n.1 di hvl?

 

Semplice o Complicato, Facile o Difficile sono sempre parole che evito di usare. Ciò che può essere 'semplice' per te Gianmattia potrebbe essere difficile per me e viceversa.

 

Diciamo che una volta risolto l'arpeggio nella prima battuta i problemi non è che facciano venire il mal di testa.

Gli Studi di Villa-Lobos sono per me delle vere e proprie sperimentazioni del compositre sulle sei corde: studi in senso pittorico.

Prove, esperimenti.

Idiomatici e innovativi, senza dubbio, ma li ho sempre interpretati come dei congegni musicali ben strutturati più utili al compositore che all'interprete, eccezion fatta per quelli palesemente virtuosistici dal punto di vista meccanico che possono essere utili a chi intende mettere alla prova e perfezionare soprattutto gli elementi di sincronia, resistenza e agilità in senso fisico.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  39
  • Content Count:  391
  • Reputation:   88
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Grazie a tutti per le risposte.

 

@Marcello Rivelli

Cantare le frasi può aiutare nella scelta ma in pratica come faccio a sapere che è quella migliore?

 

 

Non vi è una sola verità, ma intanto "scopri" i punti di respiro musicale, noterai che cantando una frase farai delle cose che probabilmente non semre corrisponderanno a ciò che fai con lo strumento per colpa delle sue "difficoltà".. la diteggiatura deve cercare di avvicinarsi il più possibile all'idea musicale che tu hai in mente. Ad esempio guarda "El testament d'Amelia" di M. Llobet, come diteggia la melodia..potrebbe ottenere più facilmente le posizioni sulla chitarra ma perderebbero molto in qualità espressiva, timbrica e....

 

m

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  3
  • Reputation:   0
  • Joined:  02/02/2008
  • Status:  Offline

Un saluto a tutti e , se mi posso permettere Liolanda , io non suono se non sono diteggiature sensate e tendo (quasi sempre) a riscrivere e ricorreggere ogni diteggiatura insensata (ed intendo quella diteggiatura non facile da intraprendere indipendentemente dal livello di difficolta`) .Come ottenere ogni qualvolta la miglior diteggiatura ? 1)Segui quella scritta e valuta le tue difficolta` nei vari passaggi ; 2)Se dopo aver provato piu` volte non ti riesce/quadra , prova a sostituire laddove trovi l 'ostacolo ; 3)se non ti riesce di risolverla , riscrivila e fregatene di cio` che ti vien imposto dal libro , libera la fantasia , sperimenta ogni soluzione e caricati di pazienza .

P.S. non dimenticarti degl' importantissimi consigli che gran parte di questo sito ti puo` dare e considera il calibro di musicisti con cui hai a che fare cioe`eccellenti e par la gran maggioranza molto esperti nel loro campo ;

io strimpello a paragone !!

passami qualche brano che se posso esserti d' aiuto , faro` del mio meglio per darti una bella "rielaborata" all' insegna della semplicita`

Salutoni a tutti ,

Adam ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.