Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Opinioni su orchestra a plettro


Ospite King
 Condividi

Messaggi raccomandati

Dal 2003 dirigo un'orchestra a plettro costituita da dilettanti ma appassionati e molto seri. L'età media è alta e a distanza di tre/quattro anni di prove e studio sono riuscito a raggiungere i risultati consultabili ai links you tube riportati in basso, vi prego di "criticare" il mio lavoro svolto unicamente a scopo didattico e formativo rivolto anche a persone di "mezza età"

 

Imitazione di Guido Fassoli:

 

Rapsodia Spagnola di Guido Solvetti:

 

Rapsodia Tzigana di Mario Maciocchi:

&feature=related
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Ho guardato solo il primo video, per ora e per quanto non mi senta qualificata ad esprimere giudizi tecnici, mi è piaciuto molto.

 

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  657
  • Reputation:   0
  • Joined:  21/04/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Bel lavoro Alessandro! Mi piace... Che repertorio affrontate oltre a questi tre brani? Ho letto nel sito dell'orchestra che esiste "since 1980" (per dirla all'inglese), complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro Alessandro! Mi piace... Che repertorio affrontate oltre a questi tre brani? Ho letto nel sito dell'orchestra che esiste "since 1980" (per dirla all'inglese), complimenti!

 

Cerco di far studiare ai miei ragazzi musica originale per orchestra a plettro e c'è un un significativo repertotio: indubbiamente gli autori che la mia orchestrina gettonano volentieri sono Mario Maciocchi e Guido Salvetti per le melodie tipiche ispaniche e tradizione popolare. Ho trascritto Recuerdos de la Alhambra di Francisco Tarrega, ma non ho una registrazione da proporvi. I chitarristi vengono a lezione da me mentre i mandolisti studiano la parte da soli e io supervisiono il loro lavoro proponendo diteggiature più comode o in alcuni casi semplifico le parti. E' un progetto che all'inizio era partito come "musica d'insieme" all'interno della scuola di musica del mio paese presso la quale insegno, poi mi è stato chiesto di "richiamare" agli strumenti i componenti di un'orchestra a plettro che si era sciolta una decina di anni prima e così abbiamo ricominciato a lavorare, o meglio: a divertirci! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Complimenti Antonio, quella dell'orchestra a plettro è una realtà di cui la vostra zona può essere fiera. Ne conosco alcune, fra cui "Il plettro", dell'amico Giovanni Ora. Mi piace tantissimo lo spirito che anima questi gruppi, varie estrazioni, età, lavori ecc uniti per far musica insieme.Bello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Anche io ho lavorato con un orchestra a plettro, nel mio caso quella di Breganze (VI), e devo dire che all'interno di questi gruppi gira una passione e un affiatamento rari da trovare altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.