Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Musica e Medicina


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/12/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Qualcuno mi saprebbe consigliare dei testi che trattano dei rapporti tra musica e medicina? Non sono interessata alla musico-terapia, né alle patologie che possono riguardare gli strumentisti, né alle problematiche che investono la sfera emotiva.

Mi interessa qualcosa che tratti per esempio il rapporto tra la terminologia in uso nelle due discipline: penso a termini come sincope, ictus, tactus, battito, articolazione ecc.

Poi mi interessa anche qualcosa che ricalchi in chiave moderna gli scritti (da cui o preso spunto per questa ricerca) di Évrart de Conty (ca. 1330-1405), il quale sosteneva la presenza di proporzioni musicali in ogni aspetto del reale, esemplificando la sua tesi anche con alcuni riferimenti di evidente rilevanza per la medicina. Vi faccio due esempi: a suo dire, infatti, sono precise leggi numeriche a regolare i tempi di incubazione del feto e i cicli del suo sviluppo (l’acquisizione del movimento e la completa maturazione da parte del feto richiederebbero rispettivamente un tempo doppio e triplo nei confronti di quello necessario alla formazione del corpo); oppure il battito del polso umano (i cui quattro movimenti: sistole, diastole, e le due pause intermedie non farebbero che riprodurre vari tipi di proporzioni musicali).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  238
  • Content Count:  1196
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

Avevo segnalato questo articolo : Maurice ravel e il cervello "stonato", che contiene anche una minima bibliografia. Nei messaggi a commento ne viene segnalata altra.

Non so se può interessarti.

 

 

Butterfly

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.