Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Scandurra o Lovadina?


Mirko
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/01/2008
  • Status:  Offline

Salve a tutti, potreste darmi un consiglio circa la differenza tra una chitarra costruita dal liutaio Scandurra e una costruita dal liutaio Lovadina. E quale delle due comprereste? Inoltre mi sapreste dare delle delucidazioni circa la differenza che c'è tra una chitarra con fondo e fasce in palissandro indiano o brasiliano e fondo e fasce in ebano macassar?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Quale delle due comprare......bisogna provarle e vedere quale senti più vicina al tuo gusto "sonoro".

Fasce e fondo in ebano?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/01/2008
  • Status:  Offline

L'ebano Macassar viene usato dal liutaio Scandurra per la costruzione di fondo e fasce oltre al palissandro indiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite King
L'ebano Macassar viene usato dal liutaio Scandurra per la costruzione di fondo e fasce oltre al palissandro indiano

 

Io ho avuto un paio di Lovadina, addirittura anche "vecchie" di 20 anni, e la Scandurra l'ho suonata una volta... Che dire: entrambe bellissime! Concordo: le devi provare entrame e creare un termine di paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri

Le chitarre vanno provate, non c'è dubbio, è una cosa troppo personale. Per quanto riguarda i liutai si tratta ovviamente, in entrambi i casi, di due grandi maestri della liuteria italiana.

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Le chitarre vanno provate, non c'è dubbio, è una cosa troppo personale. Per quanto riguarda i liutai si tratta ovviamente, in entrambi i casi, di due grandi maestri della liuteria italiana.

 

Alessio

 

Bhè, già che leggo un tuo intervento Alessio, mi permetto di segnalare a Mirko la tua di Lovadina: gran bella chitarra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.