Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Iscrizione al diploma accademico di primo livello


il corvo
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Spiacente di contraddirti, ma ho ultimamente conosciuto un ragazzo che aveva appena finito il quinto anno

e si e' candidato all'ingresso del corso accademico di primo livello evidentemente per risparmiare quei due anni che per lui fanno una differenza, ma anche per il suo docente.

 

Quindi consiglierei al corvo di tentare, meglio (molto meglio) se con una buona raccomandazione,

non per motivi di livello o altro, ma solo perche' e' cosi' che funzionano i conservatori.

Te lo posso dire con certezza purtroppo

 

Mah..forse una volta, ma con i tempi che corrono credo che siano in pochi a cercare raccomandazioni per entrare in Conservatorio oggi...

:roll:

Come al solito è sempre molto semplice generalizzare e sparare a zero contro i conservatori.

 

Ogni istituzione pubblica - ospedali, scuole, università - è fatta dagli uomini che ci lavorano, ed il livello, sia di serietà che di competenza, e dato dal livello di chi ci lavora, insegna o in generale vi opera.

 

La "cosa pubblica" - ma questo, voglio dirlo chiaramente, vale anche per le tante scuole civiche o accademie private che spesso troviamo tanto sponsorizzate su internet, magari proprio da coloro che poi sparano a zero contro i Conservatori -, è lo specchio dell'Italia di oggi, con pessime realtà accanto a punti di eccellenza.

La media però non può essere fatta generalizzando le singole esperienze personali.

 

I Conservatori stanno passando una fase molto critica di smarrimento di una identità che per decenni era stata un punto di riferimento ma che, anziché essere riformata nei contenuti, adeguandola alla modernizzazione dei tempi, è stata, con la complicità di un ceto politico a cui solo apparentemente interessa sempre meno tutto ciò che riguarda la cultura (dico apparentemente perché secondo me in realtà questo abbassamento culturale che stiamo assistendo in Italia è scientificamente voluto, ma qui il discorso prenderebbe una piega da OT...), dicevo è stata gettata in pasto a coloro che l'hanno "confezionata" in un involucro pseudo-universitario con decine di discipline-esami-crediti etc., spesso in netta contraddizione con quelle che sono le specificità di questo tipo di insegnamento.

Se penso a cosa sono oggi i corsi abilitanti di Didattica della Musica, pecorso oramai obbligato per coloro che vogliono insegnare nelle scuole medie ad indirizzo musicale, non posso fare altro che rimanere sconsolato.

 

Di contro però posso citare la realtà in cui opero io: ho 22 alunni (ne dovrei avere 10...) ed il mio collega, M° Stefano Magliaro, ne ha 21!

Ogni esame di ammissione diventa un vero e proprio calvario (lo scorso anno 38 esaminandi, quest'anno saranno 46!) perché pur di non lasciare fuori ragazzi con doti molto evidenti siamo costretti a riempire le classi all'inverosimile, dovendo poi naturalmente stare in Conservatorio molte ore in più (quasi sempre non pagate, l'anno scorso mi è capitato per 2 mesi di stare ogni giorno in Conservatorio) per cercare di tenere lezioni che possano approdare a risultati soddisfacenti.

E per quello che mi risulta, in tutti gli altri conservatori che conosco - una quarantina sui circa 70 - questa è una situazione abbastanza generalizzata, che non si verifica solo nel Conservatorio in cui io insegno.

 

Più che a cercare una raccomandazione per entrare, quindi, inviterei chi vuole iscriversi, a prepararsi bene, anche perché iniziare a frequentare un corso di studi è solo il primo gradino di un percorso irto di difficoltà e ostacoli e, contro questi, le raccomandazioni servono a ben poco.

 

Nello specifico, per quanto riguarda i Corsi di I Livello, è possibile quello che cita The Storyteller e cioè iscriversi a detti corsi una volta superato l'esame di V anno.

Ma nella sostanza questo non è molto dissimile da ciò che accadeva, e accade, con i "vecchi" corsi ordinamentali. Infatti nessuno vieta ad un alunno, dopo aver sostenuto da esterno l'esame di V anno, tentare, l'anno successivo, l'esame di VIII anno, magari ad ottobre, dopo aver superato a luglio l'Armonia Complementare e la Storia della Musica.

Naturalmente la discriminante tra chi supera o meno un esame (così come tra chi si iscrive ai corsi di I Livello subito dopo aver superato il V oppure attende - e studia - altri due anni) è data dalla preparazione.

Gli esami di ammissione ai corsi di I Livello presuppongono un ben preciso programma. Sta poi alla commissione giudicatrice accertare la preparazione o meno dei singoli aspiranti su quel programma.

E qui ritorniamo al discorso di prima...la serietà e la competenza.

 

Forse non tutti sanno che fino a qualche anno fa era in vigore addirittura una vecchissima legge - che non mi sembra sia stata abrogata ma che non è più attuabile per motivi "tecnici" qui lunghi da spiegare -, che dava la possibilità, a chi aveva superato il 22 anno di età, di tenere direttamente l'esame finale di diploma (parlo del vecchio corso ordinamentale, e naturalmente superate le materie complementari) "fatta salva la facoltà della commissione di esaminare l'allievo anche relativamente alle prove degli esami precedenti".

Potrei citarvi, ma certo non lo faccio, almeno una decina di nomi di chitarristi che si sono diplomati seguendo questa procedura!!

 

LM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

 

Mah..forse una volta, ma con i tempi che corrono credo che siano in pochi a cercare raccomandazioni per entrare in Conservatorio oggi...

:roll:

Come al solito è sempre molto semplice generalizzare e sparare a zero contro i conservatori.

 

LM

 

Calma caro Lucio, io sono un sostenitore in primis della musica e dei conservatori, sostengo solamente che, viste le grandi difficoltà lavorative che incontrano tanti musicisti diplomati-laureati in conservatorio ormai da alcuni anni, le raccomandazioni per avere un futuro e un lavoro si usano forse altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/03/2008
  • Status:  Offline

Ma si raccontiamoci un pò di favole, nascondiamo la polvere sotto il tappeto... :roll:

 

 

@Poqueddu

fai quello che credi e, per favore, smettila di annoiarmi con le tue ridicole minacce.

Mi sembri più un avvocato che un musicista.

E non sei l'unico.

 

 

Mah..forse una volta, ma con i tempi che corrono credo che siano in pochi a cercare raccomandazioni per entrare in Conservatorio oggi...

 

Non mi sento di darti tutti i torti.

Il problema è che a pagare sono quelli che, magari pur potendo fare altrimenti,

si presentano "nudi" avendo una malriposta fiducia nel buonsenso di chi ha il delicato compito di "giudicare".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

@Poqueddu

fai quello che credi e, per favore, smettila di annoiarmi con le tue ridicole minacce.

 

Ma quali minacce, su. Agisco sempre come ritengo sia corretto e cerco, prima di segnalare il post per l'ammonizione ai gestori di correggere certi comportamenti.

Tuttavia posseggo anche uno spirito di adattamento alle situazioni.

Contento tu...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  193
  • Reputation:   42
  • Joined:  13/03/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

@Poqueddu

fai quello che credi

 

L'utente è sospeso dall'uso del Forum per 48 ore. L'account verrà riattivato il giorno 9 Maggio 2008 alle ore 20.00

Ti ricordo che il post di messaggi-flames è vietato dal manifesto.

Ciao

G.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Moderatori
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/03/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

@Poqueddu

fai quello che credi e, per favore, smettila di annoiarmi con le tue ridicole minacce.

 

Ma quali minacce, su. Agisco sempre come ritengo sia corretto e cerco, prima di segnalare il post per l'ammonizione ai gestori di correggere certi comportamenti.

 

E' un metodo di procedere valido che lascia agli atti i post degli utenti che ricevono ammonizioni o ban.

In questo modo si rende trasparente il sistema di gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/03/2008
  • Status:  Offline

Trasparente come il bieco autoritarismo espresso con l'alienazione dei fondamentali diritti di parola e di pensiero. Bel sistema, complimenti!

Bella trasparenza quando chi, in vena di esprimere le proprie frustrazioni attraverso espressioni di potere che servono solo a compensare la mancanza di argomentazioni e di reale potere, decide di interpretare liberamente cosa sia un flame e cosa no; soprattutto quando sui piatti della bilancia ci sono un collega ed un illustre sconosciuto.

Facendo 2+2 mi chiedo: se su un forum questa gente si comporta così, chissà in una situazione scolastica reale e con dalla propria il potere formale e psicologico delegato ad un docente...

Sono proprio tempi bui.

 

Ed il popolo rimane a guardare (finchè gli gira bene...), come da copione :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Trasparente come il bieco autoritarismo espresso con l'alienazione dei fondamentali diritti di parola e di pensiero. Bel sistema, complimenti!

Bella trasparenza quando chi, in vena di esprimere le proprie frustrazioni attraverso espressioni di potere che servono solo a compensare la mancanza di argomentazioni e di reale potere, decide di interpretare liberamente cosa sia un flame e cosa no; soprattutto quando sui piatti della bilancia ci sono un collega ed un illustre sconosciuto.

Facendo 2+2 mi chiedo: se su un forum questa gente si comporta così, chissà in una situazione scolastica reale e con dalla propria il potere formale e psicologico delegato ad un docente...

Sono proprio tempi bui.

 

Ed il popolo rimane a guardare (finchè gli gira bene...), come da copione :roll:

 

Faccia tutte le somme che vuole: il fatto che sia qui a parlarne dovrebbe farle capire che non c'è alcuna privazione del diritto di opinione ma solo il tentativo di evitare che, proprio come dice lei, le frustrazioni non-musicali di un utente siano argomento di discussione.

 

Non è consentito lanciare accuse diffamanti a delle istituzioni scolastiche in un forum pubblico. Se è a conoscenza di fatti non legali li descriva citando date, luoghi, nomi e cognomi e soprattutto fornendo a chi legge delle coordinate per definire reale l'informazione che rende pubblica. Tutto questo va fatto ovviamente prendendosi la piena responsabilità (non dietro un nickname, ad esempio) di ciò che si scrive e si rende noto.

Se non vuole o non è in grado di farlo orienti verso altri obiettivi la sua attività sul forum.

 

Buon fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/03/2008
  • Status:  Offline

Ti ricordo che questo è un forum e non un tribunale: la differenza è che quì si esprimono idee, le si argomenta ecc.

In un tribunale invece si fanno processi con prove (quote? :roll: ) e tutto quello che ne deriva.

Un forum è popolato da persone, un tribunale da avvocati.

Considerando anche il fatto che se servisse sarei assolutamente pronto e felice di dare il mio contributo per far luce su certe situazioni.

Purtroppo l'operato del personale dei conservatori è praticamente incontrollabile e quindi ogni tentativo, non organizzato per tempo e con risorse non indifferenti, risulterebbe vano.

Ma tutto ciò è già noto anche se non ammesso, come tutte le situazioni grottesche che avvengono nel chiuso delle "istituzioni".

 

Il fatto che possa ancora scriverne significa solo puoi "farla sporca" fino ad un certo punto, ma sono sicuro che non ti farai scrupoli non appena ti si presenterà l'occasione.

 

Un piccolo consiglio: si è cresce veramente quando si trova la forza di conservare gli insegnamenti migliori del proprio maestro e di scartare gli altri.

L'assimilazione totale dell'indole e degli insegnamenti altrui è e deve essere un fatto momentaneo ed il suo perpetrarsi è segno di immaturità.

Alcuni chiamano questo momento di crescita "uccidi il budda".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ti ricordo che questo è un forum e non un tribunale: la differenza è che quì si esprimono idee, le si argomenta ecc.

In un tribunale invece si fanno processi con prove (quote? :roll: ) e tutto quello che ne deriva.

Un forum è popolato da persone, un tribunale da avvocati.

 

 

Un tribunale è popolato innanzitutto da persone e da qualche avvocato.

 

Tutta questa fila di parole che scrivi è solo indice del fatto che non hai conoscenza alcuna delle leggi che regolamentano la pubblicazione elettronica e delle (gravi) conseguenze che si potrebbero verificare nel caso in cui in un forum pubblico (piattaforma potenzialmente visualizzabile dal tutto il web) venissero pubblicate diffamazioni, ingurie o accuse.

Esprimere idee non significa avere la libertà teppistica di accedere ad un forum e in modo del tutto anonimo lanciare accuse o diffamare per poi sgattaiolare via dietro la maschera del nickname.

Argomentare non significa trasformare una piattaforma dedicata alla chitarra e al suo repertorio in un centro di recupero per chi ha - evidentemente - subito dei torti e vuole a tutti i costi sfogare la propria rabbia lanciando a destra e a manca accuse e diffamazioni lasciando i lettori privi della capacità di verifica dell'informazione.

Il fatto che non ti senta in grado di indicare come persona libera un sopruso subito o un reato a cui hai assistito mi porta sostanzialmente a pensare che si tratta della solita noiosa tiritera polemica su rimpianti di obiettivi mancati. Ci sono ottime soluzioni per questi problemi e lo sfogo privo di controllo su un forum (che mi vede tra l'altro tra gli amministratori) non è contemplato da nessuna ricetta medica.

 

Il fatto che possa ancora scriverne significa solo puoi "farla sporca" fino ad un certo punto

 

Il fatto che possa ancora premere le lettere della tua tastiera e vedere il risultato pubblicato è indice di apertura al dialogo civile e al mio ottimistico tentativo di riportare la discussione in topic.

 

ma sono sicuro che non ti farai scrupoli non appena ti si presenterà l'occasione

 

Non è compito mio ma di una dozzina di moderatori (visibili e non) e di gestori (responsabili di ciò che viene scritto in tutti i post) verificare la correttezza del posting e la legittimità delle informazioni inviate.

Una cosa, da parte mia, posso garantirtela: se non sei in grado di comprendere il significato di una regola di convivenza stai pur certo che da queste parti non avrai modo di sbraitare le tue frustrazioni.

 

A questo punto, o si torna in-topic o mi vedrò costretto (anche questa, ti sembrerà incredibile, è una regola del manifesto che tutti gli utenti rispettano) a inoltrare la richiesta di chiusura del thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.