Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Scrivere per clarinetto in si


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

credo che Lei abbia ragione..solo che il committente in questione è un mio docente...il che rende le cose un tantino complicate. Comunque sia credo che darò forfait. Grazie comunque.

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  73
  • Reputation:   2
  • Joined:  22/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

ps La prossima volta che Le affidano una melodia da arrangiare, esiga che sia un po' meno banale.

 

Premettendo la mia condivisione alla Sua affermazione, provo ad ampliare l'argomento ponendoLe una domanda che non è in alcun modo polemica: come si può - da un punto di vista tecnico - definire una melodia famosa in tutto il mondo "banale". Lo chiedo a Lei in quanto addetto ai lavori e titolato per poterlo fare. Mi piacerebbe capire con quale chiave di lettura analizzare una melodia di musica leggera famosissima anche per poter dialetticamante controbattere a tutte quelle persone che, altrettanto banalmente, risolvono la questione affermando: "...se è così banale, perchè non l'hai composta tu ?". La ringrazio molto.

Taltomar

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

ps La prossima volta che Le affidano una melodia da arrangiare, esiga che sia un po' meno banale.

 

Premettendo la mia condivisione alla Sua affermazione, provo ad ampliare l'argomento ponendoLe una domanda che non è in alcun modo polemica: come si può - da un punto di vista tecnico - definire una melodia famosa in tutto il mondo "banale".

 

E' proprio la sua banalità ad averla resa famosa in tutto il mondo. Per banale, intendo immediatamente assimilabile dalla totalità delle persone (eccettuati i sordi), alle quali è data la possibilità di ricevere e assimilare istantaneamente, senza il minimo impegno, una successione di note che esiste ormai nel patrimonio comune di tutti, perché motivi simili vengono offerti quotidianamente dalla televisione, dalla radio, etc,.

 

Banale è tutto ciò che viene ripetuto dopo essere stato detto e ascoltato migliaia di volte, tutto ciò che, prima ancora che si sia finito di dirlo, è già previsto e scontato da chi riceve il messaggio, che non porta con sé alcuna rivelazione, ma solo una blanda conferma di quello che si sapeva già, con al massimo qualche variante superficiale.

 

Se alle stesse persone che decretano il successo di melodie banali viene proposta una melodia originale, fresca, inventata - anche se oggi è inevitabile che qualunque melodia sia in qualche misura riconducibile a modelli preesistenti - si può stare certi che avrà un successo molto minore di una melodia banale. Più elaborato è il messaggio, più si restringe il numero di coloro che sapranno decifrarlo. Nel Novecento, l'elaborazione del messaggio musicale è giunta a un tale livello di elaborazione da collocarsi fuori dalla ricezione della maggior parte degli individui. I compositori hanno esagerato? La gente è troppo pigra e assuefatta al confort, e vuole solo le cose pronte, immediatamente consumabili? Su questi temi, si sono scritte migliaia di pagine...

 

 

 

 

Lo chiedo a Lei in quanto addetto ai lavori e titolato per poterlo fare. Mi piacerebbe capire con quale chiave di lettura analizzare una melodia di musica leggera famosissima anche per poter dialetticamante controbattere a tutte quelle persone che, altrettanto banalmente, risolvono la questione affermando: "...se è così banale, perchè non l'hai composta tu ?". La ringrazio molto.

Taltomar

 

Fossi in Lei, lascerei le persone capaci di rivolgerLe domande così scioccamente banali nel loro paradiso melodico, ed eviterei accuratamente di controbattere le loro affermazioni. Non offra mai il caviale alla ciurma, altrimenti protesterà perché la marmellata di more sapeva di pesce.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  18
  • Content Count:  73
  • Reputation:   2
  • Joined:  22/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ringrazio sia dralig per la risposta che Fabio per l'interessante link che analizzerò e visionerò appena possibile. Saluti.

Taltomar

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.