Vai al contenuto
Novità discografiche:

Scrivere per clarinetto in si


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Signori, sono alle prese con l'armonizzazione della famosa canzone di Domenico modugno "Volare"...me l'ha assegnata il mio docente su richiesta della classe di canto ( :shock: ), per il saggio. Il maestro mi ha detto che ho a disposizione una chitarra (che suonerà una mia collega), un clarinetto e due voci...ora, sinceramente sono a corto di idee ( :? ), innanzi tutto non so come si scrive per clarinetto. Il mio docente non risponde quando cerco di rintracciarlo, e quando non lo fa vuol dire che è all'estero, e da quel che ho potuto capire in questi mesi non tornerà prima di una settimana, e il pezzo lo devo consegnare lunedì ( :? ). Chiedo aiuto.

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite gasgas

Il clarinetto in SI non esiste. Ma dove studi se gli insegnanti sono latitanti?

 

Un ottimo testo di strumentazione elementare lo scrisse Pippo Barzizza

 

ma non ricordo l'edizione.

 

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Signori, sono alle prese con l'armonizzazione della famosa canzone di Domenico modugno "Volare"...me l'ha assegnata il mio docente su richiesta della classe di canto ( :shock: ), per il saggio. Il maestro mi ha detto che ho a disposizione una chitarra (che suonerà una mia collega), un clarinetto e due voci...ora, sinceramente sono a corto di idee ( :? ), innanzi tutto non so come si scrive per clarinetto. Il mio docente non risponde quando cerco di rintracciarlo, e quando non lo fa vuol dire che è all'estero, e da quel che ho potuto capire in questi mesi non tornerà prima di una settimana, e il pezzo lo devo consegnare lunedì ( :? ). Chiedo aiuto.

 

Francesco

 

Il clarinetto in si bemolle suona ordinariamente da re (quattro tagli in testa sotto il pentagramma in chiave di sol) a si (un taglio in collo sopra il pentagramma). Essendo "in si bemolle", suona tale nota quando sul pentagramma è scritto do, quindi traspone un tono sotto. Infatti, in una partitura scritta in do maggiore, la parte di clarinetto in si bemolle si scrive in re maggiore, con due diesis in chiave. Può anche, se preferisce, scrivere senza trasposizione, ma deve avvertire l'esecutore scrivendo nella parte (e nella partitura) "clarinetto in do, suoni reali": i clarinettisti non fanno questioni.

 

E' uno strumento dal suono penetrante e invasivo, quindi metterlo insieme a una chitarra è difficile. Esistono accorgimenti utili, ma non si possono esporre qui. Nell'organico che ha a disposizione, c'è poco da scialare: affidi alla chitarra una parte ritmico-armonica piena, in una tonalità sonora, e al clarinetto faccia fare motivi secondari di appoggio alle voci.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clarino è uno strumento appartenente alla famiglia delle trombe, non è il clarinetto.

 

Io suono in duo con un clarinettista e in generale preferisce suonare con lo strumento in Sib, per questioni di timbrica.

A me piace molto l'impasto sonoro creato dai due strumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente infatti se si parla di clarinetto, con clarino ci si riferisce ad un particolare registro dello strumento, distinto dallo chalumeau

Esatto.. registro di clarino, ma riferendosi allo strumento sarebbe teoricamente più giusto chiamarlo clarinetto. Lo dico solo perchè di solito i clarinettisti ci si imbestialiscono su questo cosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

allora, innanzi tutto ringrazio tutti. Non ho precisato nel mio post precedente che lo devo scrivere in tonalità di Do Maggiore, e devo far in modo che il soprano non superi il sol sopra pentagramma...Ora, il registro chalumeau è caldo e pastoso, mentre il clarino è squillante. Devo far in modo da tenere il clarinetto nel registro chalumeau in modo da non farlo predominare più di quanto già non lo faccia sulla chitarra? Le voci come le devo trattare? Come in un corale? Non so, non ho mai scritto un pezzo così..Vi ringrazio del tempo che mi dedicate.

 

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

allora, innanzi tutto ringrazio tutti. Non ho precisato nel mio post precedente che lo devo scrivere in tonalità di Do Maggiore, e devo far in modo che il soprano non superi il sol sopra pentagramma...Ora, il registro chalumeau è caldo e pastoso, mentre il clarino è squillante. Devo far in modo da tenere il clarinetto nel registro chalumeau in modo da non farlo predominare più di quanto già non lo faccia sulla chitarra? Le voci come le devo trattare? Come in un corale? Non so, non ho mai scritto un pezzo così..Vi ringrazio del tempo che mi dedicate.

 

Francesco.

 

Da quel che capisco, non si tratta di comporre un pezzo, ma di arrangiare una melodia accompagnata già esistente. Poiché Lei si dichiara principiante di composizione, non credo che sia il caso di avventurarsi in un'elaborazione. Prenda quindi la melodia com'è - sempliciotta - e la ripartisca tra le due voci, a responsorio. Tra le due voci, inserisca dei motivetti ornamentali del clarinetto, e alla chitarra affidi una nutrita scansione ritmica dell'armonia esistente, curandosi di renderla piena e sonora. In alcuni punti, collochi il "tutti".

 

dralig

 

ps La prossima volta che Le affidano una melodia da arrangiare, esiga che sia un po' meno banale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

si, non intendevo dire che lo devo scrivere. Ma non so...apparte che la melodia, come Lei dice (apparte una possibile progressione di settime di dominanti che ho individuato) non da molto da giostrare, alle mie conoscenze almeno. Detto ciò, non saprei come procedere...sono nel pallone :?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

si, non intendevo dire che lo devo scrivere. Ma non so...apparte che la melodia, come Lei dice (apparte una possibile progressione di settime di dominanti che ho individuato) non da molto da giostrare, alle mie conoscenze almeno. Detto ciò, non saprei come procedere...sono nel pallone :?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  87
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

si, non intendevo dire che lo devo scrivere. Ma non so...apparte che la melodia, come Lei dice (apparte una possibile progressione di settime di dominanti che ho individuato) non da molto da giostrare, alle mie conoscenze almeno. Detto ciò, non saprei come procedere...sono nel pallone :?

 

In tal caso, confessi apertamente la sua situazione... aerostatica al committente dell'arrangiamento, e se ne sfili: inutile, anzi dannoso, tormentarsi in un compito per il quale non si è ancora preparati.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.