Butterfly Inviato 10 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 10 Maggio 2008 Ho ascoltato questa interpretazione del famoso studio n. 22 Op. 35 di Fernando Sor, suonato da Kaori Muraji e Kiyoshi Shomura. La linea melodica differisce in alcune note dall'edizione Segovia più nota e mi chiedevo se si tratta dell'edizione originale o della revisione di Daniel Fortea che viene citata in uno dei commenti al video (della quale non conoscevo l'esistenza). Qualcuno sa dirmi se questa versione per due chitarre è pubblicata da qualche editore e si trova in commercio? Ho provato a cercare nelle collezioni digitali pubbliche ma non ne ho trovato traccia. Grazie! [Youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EZypZXhcklE&feature=related Butterfly
Ospite Nicola Mazzon Inviato 10 Maggio 2008 Inviato 10 Maggio 2008 In quello studio non si può parlare di singola linea melodica e accompagnamento, sembra un fac simile della versione per due chitarre del Requerdos Se vuoi un consiglio non comprare quella parte sono soldi buttati, scrivitela tu non è così difficile la parte della "prima chitarra".
Butterfly Inviato 10 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Autore Inviato 10 Maggio 2008 Ah Sì non è difficile scriverla direttamente dall'ascolto; considerati i due interpreti mi chiedevo se fosse una revisione di qualche pregio critico o una scelta di repertorio particolare. Butterfly
Alfredo Franco Inviato 10 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 10 Maggio 2008 Ma che bella cineseria...
Butterfly Inviato 10 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Autore Inviato 10 Maggio 2008 Ma che bella cineseria... In effetti il brano mi ha restituito un'atmosfera completamente diversa dalla versione più famosa; forse perde un po' del pathos e della liricità struggente che solitamente ricavo dall'ascolto di questo brano. Però ha anche qualcosa di "originale" e mi ha incuriosito. Mi interessa anche, in generale, l'opera di Daniel Fortea, del quale ho avuto occasione di ascoltare qualche composizione, su internet. Non riesco però a trovare traccia, nemmeno come citazione bibliografica, di questa edizione dell'opera 35 di Sor. Butterfly
Butterfly Inviato 20 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 227 Content Count: 1196 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Autore Inviato 20 Maggio 2008 Scusate se provo a insistere, ma in quest'altro video: appare una pagina manoscritta del brano. Cercandolo però nelle collezioni digitali (es. Royal denmark Library o Bojie Collection) non sono riuscita a trovare questa edizione per due chitarre. Mi incuriosisce sempre la storia di ogni singola composizione di un autore... Butterfly
Alfredo Franco Inviato 20 Maggio 2008 Group: Membri Topic Count: 84 Content Count: 1188 Reputation: 77 Joined: 03/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 20 Maggio 2008 Non vedo alcuna pagina manoscritta...??? Vedo invece un'edizione a stampa che certamente non appartiene al primo '800. Comunque la voce superiore è di una prevedibilità sconcertante, non è di Sor.
Ospite Neuland Inviato 20 Maggio 2008 Inviato 20 Maggio 2008 Ma che bella cineseria... mi sa, giapponeseria sarebbe il termine più giusto...
Ospite Neuland Inviato 20 Maggio 2008 Inviato 20 Maggio 2008 Comunque la voce superiore è di una prevedibilità sconcertante, non è di Sor. La tecnica compositiva (...) viene chiamata "Hausfrauenterzen" in emisfera tedesca, ovvero: le terze delle casalinghe (categoria stimabilissima, si intende, alla quale appartengo anch'io part time, che però non brilla per una spiccata vena artistica-musicale, di solito).
Ospite Neuland Inviato 20 Maggio 2008 Inviato 20 Maggio 2008 Cercandolo però nelle collezioni digitali (es. Royal denmark Library o Bojie Collection) non sono riuscita a trovare questa edizione per due chitarre. Mi incuriosisce sempre la storia di ogni singola composizione di un autore... Butterfly A parte gli scherzi, qui un pò di contributo costruttivo. Ho trovato questo (non so, se ti manderebbero una copia, però (copyright)): Fortea, Daniel ( arranged by ) (VOB 2097) BIBLIOTECA "FORTEA" / OBRAS ESCOGIDAS [Title] MELODIA / PARA EL ESTUDIO EN SI [flat] DE SORS / MADRID: BIBLIOTECA FORTEA - REVISTA MUSICAL, Pl.no. 202 a, 1 p. / Guitar or 2 Guitars. Lithograph. da qui: http://library.csun.edu/igra/vol1/folwell.html Si tratta del International Guitar Research Archive (IGRA), una collezione presso la California State University Northridge, che basa, se ricordo bene, sulla collezione della chitarrista e studiosa americana Vahdah Olcott-Bickford.
Messaggi raccomandati