Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Le dinamiche in Matteo Carcassi


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  36
  • Reputation:   0
  • Joined:  26/07/2007
  • Status:  Offline

Salve a tutti!
Ho notato in Carcassi una propensione molto più forte, rispetto a molti compositori per chitarra coevi, a suggerire le dinamiche nel testo.
Chiedo la vostra opinione in merito a questi segni più volte incontrati nell'op.60: il "pf" posto ad inizio frase vuol significare un crescendo graduale seguendo la frase? Oppure, visto che tali frasi sono quasi sempre ritornellate, indicano le dinamiche da cui le frasi devono partire rispettivamente nella prima e seconda volta, un po' come si usa fare oggi mettendo ad inizio frase ritornellata il "p" e il "f" uno sotto l'atro?
Mi sembrerebbe molto logica musicalmente la prima ipotesi, ma a questo punto non è più indicato il "rinforzando", che Carcassi tra l'altro usa sempre all'interno degli stessi pezzi (credo che volesse intendere quello con il segno "rf")? Insomma, non mi son chiare del tutto le intenzioni dell'autore.
Voi cose ne pensate? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Crescendo graduale: attacco piano e svluppo in crescendo. Tra l'altro è indicato anche in battute non all'inizio di una sezione (n.1 bartt 17 ad es), e quindi direi che non si può sbagliare. Carcassi era un grande "melodista", passatemi il termine, e questi studi rappresentano al meglio la sua verve creativa. Se vuoi approfondire il discorso Carcassi procurati il fascicolo allegato a Guitart un paio di numeri fa, a cura di Lucio Matarazzo, con cd incluso. Bellissimo. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  36
  • Reputation:   0
  • Joined:  26/07/2007
  • Status:  Offline

Grazie mille, anche per il fascicolo segnalato. Vedrò di ordinarlo al più presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.