enzo Inviato il June 26, 2008 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 49 Reputation: 0 Joined: 02/19/2006 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il June 26, 2008 Nella battuta 99 del primo tempo c'è un passaggio che ho trovato particolarmente difficile. Avendo pollice e indice impegnati nel suonare i bassi, non riesco a eseguire la sequenza la-sol-fa-mi-re-do a tempo, con i soli anulare e medio. Potete consigliarmi qualche esercizio tecnico specifico o, eventualmente, una diteggiatura alternativa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Gilardino Inviato il June 26, 2008 Group: Authors Topic Count: 89 Content Count: 2,241 Reputation: 99 Joined: 11/24/2005 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il June 26, 2008 Nella battuta 99 del primo tempo c'è un passaggio che ho trovato particolarmente difficile. Avendo pollice e indice impegnati nel suonare i bassi, non riesco a eseguire la sequenza la-sol-fa-mi-re-do a tempo, con i soli anulare e medio. Potete consigliarmi qualche esercizio tecnico specifico o, eventualmente, una diteggiatura alternativa? Semplifichi il passaggio, eliminando l'ultimo "mi" delle ultime due quartine dell'accompagnamento e trasformando il "la" precedente da semicroma in croma. Armonicamente non cambia nulla, ritmicamente nemmeno, è solo una ridondanza scritturale per la quale non vale la pena di spendere tempo, anche perché, se il passo non riesce dopo dieci minuti di tentativi, non riuscirà mai. dralig Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enzo Inviato il June 28, 2008 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 49 Reputation: 0 Joined: 02/19/2006 Status: Offline Device: Macintosh Author Share Inviato il June 28, 2008 Ho provato a fare come suggerisce ed, effettivamente, senza suonare l'ultimo mi e suonando il dodiesis con l'indice il passaggio risulta più scorrevole, ma non riesco comunque a reggere il tempo che mi ero prefissato. Peraltro, ho notato che nella versione di Chiesa è suggerita anche la possibilità di eseguire la sequenza dal la al dodiesis eliminando del tutto l'accompagnamento del basso. Se non dovessi riuscire a raggiungere la velocità desiderata lei ritiene preferibile, nell'esecuzione, semplificare del tutto il passaggio, o suonarlo com'è scritto (magari senza l'ultimo mi) rallentando leggermente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristiano Porqueddu Inviato il June 28, 2008 Group: Admin Topic Count: 1,016 Content Count: 3,628 Reputation: 225 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il June 28, 2008 Niente rallentando, enzo. E' un momento dove l'ostinazione della linea del basso deve contrapporsi alla cantabilità della voce superiore ma questo non deve avvenire con dilatazioni del tactus. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enzo Inviato il June 30, 2008 Group: Membri Topic Count: 6 Content Count: 49 Reputation: 0 Joined: 02/19/2006 Status: Offline Device: Macintosh Author Share Inviato il June 30, 2008 Niente rallentando, enzo. E' un momento dove l'ostinazione della linea del basso deve contrapporsi alla cantabilità della voce superiore ma questo non deve avvenire con dilatazioni del tactus. Ti ringrazio per il consiglio (mi permetto di darti del tu). Effettivamente, anche all'ascolto, un rallentando mi sembra avere davvero poco senso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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