ladyguitar84 Inviato il June 30, 2008 Group: Members Topic Count: 1 Content Count: 2 Reputation: 0 Joined: 05/31/2008 Status: Offline Share Inviato il June 30, 2008 Salve a tutti, qualcuno sa dirmi se lo studio n. 9 op. 6 di Sor fa parte del programma ministeriale dell'Ottavo? Avete anche qualche consiglio sulla diteggiatura della mano dx? Grazie in anticipo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
akaros Inviato il June 30, 2008 Group: Members Topic Count: 29 Content Count: 657 Reputation: 0 Joined: 04/21/2006 Status: Offline Device: Android Share Inviato il June 30, 2008 è compreso nella seconda parte degli studi scelti da Segovia quindi valido per l'ottavo. Per la mano destra io facevo indice e anulare per le seste e il pollice per il basso. Attenta a rispettare i valori delle note e individua bene le frasi per poter costruire un bel fraseggio altrimenti, a mio avviso, risulta pesante all'ascolto. Qui trovi il programma ministeriale.. Ciao e buono studio. MR Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piero Bonaguri Inviato il June 30, 2008 Group: Members Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 11/21/2005 Status: Offline Share Inviato il June 30, 2008 Il programma dell'VIII indicato in quel sito mi sembra vada bene, ma c'è un errore relativo al programma del compimento inferiore: mancano i Preludi di Villa-Lobos nella prova 4a. E' un errore che ho visto anche altrove: evidentemente copiano da una fonte sbagliata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ladyguitar84 Inviato il July 2, 2008 Group: Members Topic Count: 1 Content Count: 2 Reputation: 0 Joined: 05/31/2008 Status: Offline Author Share Inviato il July 2, 2008 Grazie! A quanto pare c'è un errore nel programma che avevo io...il numero 9 non era indicato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampiero carella Inviato il August 22, 2009 Group: Members Topic Count: 1 Content Count: 10 Reputation: 0 Joined: 08/20/2009 Status: Offline Share Inviato il August 22, 2009 esercizio op.35 n.16 -n°15 sor-segovia: battuta 27 l'ultimo accordo dovrebbe essere una dominante di la, credo abbia ragione segovia, il sol è diesis! cosa ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Nicola Mazzon Inviato il August 22, 2009 Share Inviato il August 22, 2009 esercizio op.35 n.16 -n°15 sor-segovia: battuta 27 l'ultimo accordo dovrebbe essere una dominante di la, credo abbia ragione segovia, il sol è diesis!cosa ne pensate? Laciando stare il discorso che suona bene così com'è, escluderei che sor abbia dimenticato l'alterazione del sol, anche perchè con il si in terza corda bemolle avremmo una settima di dominante con la quinta diminuita, non mi pare di aver mai visto in un brano di Sor questo uso dell'armonia, un altra possibilità è che abbia "dimenticato" il diesis del sol e il bequadro del si...ma è ancora più improbabile della prima teoria. Questa progressione è un giro di dominanti che passano per le tonalità vicine e (spero non sia una castroneria ) ogni accordo ha al massimo un'alterazione in più rispetto alla tonalità d'impianto, secondo me Sor ha prestato attenzione a questo particolare per non allontanarsi troppo (anche nella progressione) alla tonalità di re/Fa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giampiero carella Inviato il August 22, 2009 Group: Members Topic Count: 1 Content Count: 10 Reputation: 0 Joined: 08/20/2009 Status: Offline Share Inviato il August 22, 2009 Io sono convinto che l'accordo in questione sia una dominante secondaria e cioè: mi- si( naturale) -re- sol(diesis). Mi sembra più logico stilisticamente; poco più avanti a battuta 31 ritroviamo l'accordo con le alterazioni corrette guardare anche le battute41-42-44- Comunque è ovvio che può benissimo funzionare anche così come è scritto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Nicola Mazzon Inviato il August 22, 2009 Share Inviato il August 22, 2009 Pignolo com'era, Sor non si sarebbe lasciato scappare una svista del genere, il contesto delle battute 41-42-43 è completamente diverso, sono due cadenze risolte alla dominante di re, nella progressione l'unica differenza che può verificarsi con il si e sol alzati è un maggiore slangio sull'accordo seguente. Se non ha fatto così magari era per non banalizzare questo passaggio "dividendo in due" la progressione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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