Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Variazioni op 7 'Die feindlichen Vollkstame', Mauro Giuliani


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  106
  • Reputation:   37
  • Joined:  12/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Salve e felice giornata a tutti.

Stò preparando le "variazioni op.7 su un tema del balletto Die feindlichen Vollkstame" di Giuliani per l'esame di compimento medio, potreste indicarmi se esiste una registrazione audio di questo brano, magari scaricabile dalla rete.
Grazie anticipatamente.

Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

A cosa ti serve?

Lo spartito non ti basta?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  106
  • Reputation:   37
  • Joined:  12/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Lo spartito non ti basta?

 

...giusta osservazione, infatti ho già diteggiato, studiato e quasi memorizzato il brano...

 

solo che stò "sperimentando", visto anche il poco tempo a disposizione da dedicare allo studio, la via dell'ascolto dei brani sui quali lavoro, sia per avere un riferimento interpretativo, oltre a quello del mio maestro, sia per un aiuto nell'assimilazione degli stessi...

 

...e devo dire che funziona

 

rossano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Lo spartito non ti basta?

 

...giusta osservazione, infatti ho già diteggiato, studiato e quasi memorizzato il brano...

 

solo che stò "sperimentando", visto anche il poco tempo a disposizione da dedicare allo studio, la via dell'ascolto dei brani sui quali lavoro, sia per avere un riferimento interpretativo, oltre a quello del mio maestro, sia per un aiuto nell'assimilazione degli stessi...

 

...e devo dire che funziona

 

rossano

 

Le consiglio l'ascolto dei quartetti di Mozart.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Lo spartito non ti basta?

 

...giusta osservazione, infatti ho già diteggiato, studiato e quasi memorizzato il brano...

 

solo che stò "sperimentando", visto anche il poco tempo a disposizione da dedicare allo studio, la via dell'ascolto dei brani sui quali lavoro, sia per avere un riferimento interpretativo, oltre a quello del mio maestro, sia per un aiuto nell'assimilazione degli stessi...

 

...e devo dire che funziona

 

rossano

 

E' un'idea che non mi convince affatto.

La musica classica è tale perchè è musica scritta, se è scritta con cognizione di causa contiene tutto ciò che serve per interpretarla.

Come suggerisce Cristiano, è molto più utile ascoltare qualche compositore stilisticamente affine a ciò che si sta studiando, piuttosto che introiettare un modello precostituito che non è il proprio e che rischia di fuorviare il cammino.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  106
  • Reputation:   37
  • Joined:  12/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

E' un'idea che non mi convince affatto.

 

... i pareri diversi mantengono le menti sveglie...

 

è molto più utile ascoltare qualche compositore stilisticamente affine a ciò che si sta studiando, piuttosto che introiettare un modello precostituito che non è il proprio e che rischia di fuorviare il cammino.

 

... ho ascoltato e ascolto sempre volentieri la "correttezza" formale e il virtuosismo brillante tipici delle composizioni del periodo "classico", sia delle formazioni da camera che sinfoniche...

... lungi da me cercare qualsiasi modello precostituito, piuttosto ascoltare l'interpretazione di uno stesso brano da parte di artisti sicuramete più bravi di me la prendo come un "...io la vedo così", semplicemente....

 

saluti, rossano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  106
  • Reputation:   37
  • Joined:  12/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Le consiglio l'ascolto dei quartetti di Mozart

 

grazie comunque del consiglio...

 

off topic

approfitto per farle i miei complimenti per questo portale che trovo un utilissimo strumento didattico e di confronto...

ps

se vuole possiamo darci del tu...

il "lei" mi fà notare ancora di più la precoce abbondanza dei miei capelli bianchi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.