guitarneck Inviato 21 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 3 Content Count: 8 Reputation: 0 Joined: 19/07/2008 Status: Offline Inviato 21 Luglio 2008 Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un aiuto.....avrei bisogno di un consiglio x il brano di autore moderno o contemporaneo per l'ottavo anno....Io pensavo ad "En los trigales" di Rodrigo, dite che potrebbe andar bene, o magari sarebbe più indicato qualcosa di diverso? Grazie anticipatamente a tutti per i consigli, che spero arriveranno tempestivi e copiosi...!!! Guitarneck.
Domenico Scaminante Inviato 21 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 166 Reputation: 63 Joined: 15/07/2008 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 21 Luglio 2008 Una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano. Non penso che il brano proposto da te sia da considerarsi importante. Potresti suonare l'l'Homenaje a Debussy di M. De Falla, oppure uno studio di A. Gilardino (1,2, 5, 26, 31 ad esempio) o il Tema e variazioni di L. Berkeley. Potrei scriverti una lista più ampia ma non ti conosco e quindi non so indicare la composizione più adatta alle tua sensibilità. Ma il tuo maestro cosa ti ha consigliato? Cosa hai letto o ascoltato riguardo il nostro repertorio?
Ospite Nicola Mazzon Inviato 21 Luglio 2008 Inviato 21 Luglio 2008 Con quell'indicazione, hai aperto davanti un mondo gigantesco dove c'è solo l'imbarazzo della scelta, il brano lo devi scegliere anche secondo il livello generale del programma. Secondo me per l'Homenaje...l'ottavo è troppo presto.
Cristiano Porqueddu Inviato 21 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 21 Luglio 2008 Con quell'indicazione, hai aperto davanti un mondo gigantesco dove c'è solo l'imbarazzo della scelta, il brano lo devi scegliere anche secondo il livello generale del programma.Secondo me per l'Homenaje...l'ottavo è troppo presto. Cosa bisogna aspettare? In 8 anni si completano gli studi delle scuole medie inferiori e superiori e si affrontano autori come Dante, Petrarca, Tasso, Leopardi, Ungaretti, Baudelaire, Montale e così via. La composizione di Falla si snoda su due pagine di musica (niente a che vedere con la meccanica quantistica e le leggi che la governano) e, data la sua importanza nel Novecento chitarristico, può essere utile per accedere ad un vero e proprio universo costruito anche con elementi non scritti, con colori tutti da immaginare. Dopo 8 anni di studio, data per scontata la serietà di questo, penso proprio sia ora di affrontare musica di quella profondità.
Ospite Nicola Mazzon Inviato 21 Luglio 2008 Inviato 21 Luglio 2008 Ho detto questo perchè come nelle scuole statali dove si affronta Dante Petrarca ecc quanti lo capiscono? Stessa cosa con l'esame di ottavo, se uno è in grado lo fa, ma non tutti lo sono, ho sentito diplomati suonarlo da cani, quindi parlo solo per esperienza.
Cristiano Porqueddu Inviato 21 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 21 Luglio 2008 Ho detto questo perchè come nelle scuole statali dove si affronta Dante Petrarca ecc quanti lo capiscono?Stessa cosa con l'esame di ottavo, se uno è in grado lo fa, ma non tutti lo sono, ho sentito diplomati suonarlo da cani, quindi parlo solo per esperienza. Capisco. Da par mio posso dirti che ho ascoltato ragazzetti al IV anno alle prese con l'Homenaje: lo suonavano con le difficoltà ovvie della loro preparazione ma - guidati passo passo - con grande entusiasmo e con partecipazione. Non limitiamo la capacità di un potenziale lettore di musica per chitarra solo perché i suoi compagni di corso non sono in grado di leggere e interpretare da soli l'Estudio Sencillo n.5 di Leo Brouwer.
cla Inviato 21 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 19 Content Count: 139 Reputation: 0 Joined: 10/05/2006 Status: Offline Inviato 21 Luglio 2008 Mi permetto di intervenire. Il mio livello non è da ottavo (dovrei darlo a giugno 2009) ed ho studiato l'Homenaje pour le tombeau di Debussy l'anno scorso: tecnicamente l'ho trovato accessibile e vi assicuro che non sono che un appassionato dilettante. Anche musicalmente non serve avere un'esperienza decennale per darne un'interpretazione sufficiente. Poi va da sé che l'esecuzione di un allievo dell'VIII anno non sarà altrettanto convincente dell'esecuzione di un diplomando o di un professionista, ma non bisogna evidentemente aspettare di essere tali, per affrontare il brano. D'altronde, anche Lagrima suonata da un consumato professionista è molto più gradevole rispetto all'esecuzione di un allievo principiante, ma questo non significa che il suo studio debba attendere. A proposito di questo brano, avrei due domande: 1) ho letto che l'Homenaje a Debussy fa parte di una suite di 4 pezzi, che oltre a Debussy, ha "omaggiato" Arbos, Pedrell e Dukas. Gli altri Homenajes sono per pianoforte? 2) circa i tombeau in generale: qual'è la traduzione italiana per il nome di questo genere? Composizioni sepolcrali?? Ciao
Angelo Gilardino Inviato 21 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 21 Luglio 2008 2) circa i tombeau in generale: qual'è la traduzione italiana per il nome di questo genere? Composizioni sepolcrali?? No, per l'amor di Dio. Abbiamo già le traduzioni italiane che recitano brutalmente "per la tomba di Debussy". "Tombeau", in quest'accezione, significa epicedio, e questa è la parola italiana che meglio rende il concetto di composizione poetica o musicale scritta per un illustre scomparso. dralig
Cristiano Porqueddu Inviato 21 Luglio 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 21 Luglio 2008 2) circa i tombeau in generale: qual'è la traduzione italiana per il nome di questo genere? Composizioni sepolcrali?? No, per l'amor di Dio. Abbiamo già le traduzioni italiane che recitano brutalmente "per la tomba di Debussy". Ho letto in passato anche le seguenti varianti "Omaggio sulla tomba di Debussy" "Omaggio per il Tombeau di Debussy" Direttori artistici alla frutta.
Domenico Scaminante Inviato 21 Luglio 2008 Group: Membri Topic Count: 22 Content Count: 166 Reputation: 63 Joined: 15/07/2008 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 21 Luglio 2008 Sicuramente una composizione sepolcrale potrebbe iniziare + o - così:"All'ombra de' cipressi e dentro l'urne confortate di pianto è forse il sonno della morte men duro? ......"
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora