Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Musica contemporanea per esame di Ottavo Anno


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Tornando alla domanda iniziale, mi sembra che En los Trigales possa andare bene. Importante è un termine abbastanza relativo; credo che il pezzo di Rodrigo in questione possa essere considerato di una certa importanza. Sicuramente a Bologna verrebbe accettato.

Come difficoltà ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

:D Il temine "importante" perchè è relativo? Forse era più giusto scrivere "di un importante compositore moderno o contemporaneo"?

Sono stato diverse volte in commissione d'esami e onestamente, mi è sempre sembrata una forzatura anche l'esecuzione di Barrios, ma forse questo è un mio limite. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  106
  • Reputation:   37
  • Joined:  12/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

salve.

...scusate se la faccio semplice, ma perchè non stilare una lista di brani "universalmente" accettati dalle commissioni d'esame dei conservatori...

 

felice giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

:D Il temine "importante" perchè è relativo? Forse era più giusto scrivere "di un importante compositore moderno o contemporaneo"?

Sono stato diverse volte in commissione d'esami e onestamente, mi è sempre sembrata una forzatura anche l'esecuzione di Barrios, ma forse questo è un mio limite. :D

 

Forse mi sono spiegato male; intendevo (evidentemente) dire che la qualifica "importante" lascia adito ad interpretazioni diverse; ciò che per qualcuno è importante per altri può non esserlo. D'altra parte l'esempio che lei cita su Barrios non fa altro che confermare che non tutti la pensano allo stesso modo.

 

Come dicevo altrove, ci sono pezzi che credo siano assolutamente incontestabili da chiunque, al di là del fatto che piacciano o meno. Se un candidato presenta come pezzo importante di autore moderno o contemporaneo "Nunc" di Petrassi oppure la "Sequenza" di Berio (oppure, più in carattere con un esame di compimento medio, l'Homenaje di De Falla) nessuna commissione può aver nulla da ridire. Ci sono invece scelte che esprimono una valutazione di "importanza" data da chi le compie, valutazione su cui la commissione potrebbe non essere d'accordo.

 

A mio parere En Los Trigales di Rodrigo va accettato come prova d'esame perché è un pezzo che può essere ritenuto importante nella produzione di un compositore contemporaneo (oltretutto un compositore le cui opere anche orchestrali, pianistiche o per altri organici sono incise da grandi interpreti per grandi case, insomma una presenza comunque di un certo peso), che, piaccia o no, può certo considerarsi "importante".

Come difficoltà il pezzo è adeguato all'impegno di un compimento medio, per cui credo che una commissione commetterebbe un abuso nel rifiutarlo. A proposito di abusi, credo che sia diritto del candidato, visto che deve presentare il programma al momento della iscrizione, essere informato in tempo utile della eventuale inadeguatezza delle sue scelte (sempre che ci siano motivi per contestarle e sempre che non si tratti di errori clamorosi come, ad esempio, presentare una trascrizione laddove il programma richiede un pezzo originale; in quel caso, anche se il candidato non è stato preavvisato, l'errore è tale per cui quella prova non potrebbe comunque essere verbalizzata dalla commissione, neanche volendo).

 

A parte questo, credo che un po' di buon senso e di elasticità da parte della commissione, nei casi in cui il programma ministeriale non è assolutamente inequivocabile, sia necessario.

Per esempio, anche a me non sembra una grande idea portare un pezzo di Barrios in quella prova (pezzo moderno del compimento medio), perché penso che lo spirito dell'estensore del programma fosse quello di spingere il candidato a confrontarsi con un'opera di musica colta e consapevole di quello che è accaduto al linguaggio musicale del Novecento. Però non spingerei questa mia convinzione al punto da contestare la scelta ad un candidato privatista che portasse un pezzo di Barrios all'esame. Capisco- anche se non condivido- l'argomentazione di chi dicesse che in fondo Barrios è - come di fatto è - uno dei grandi chitarristi compositori del novecento, e che quindi un pezzo importante della sua produzione può essere considerato "importante composizione di autore moderno".

 

Un altro esempio tipico, per capirci, è la dicitura relativa alle scale doppie per il quinto, laddove il programma dice "nelle tonalità più agevoli" senza indicarle. Allora è chiaro che se uno porta solo, poniamo, due tonalità, è troppo poco; ma anche in questo campo mi pare che la commissione non dovrebbe imporre le sue preferenze più di tanto al candidato, esigendo, che so, che le tonalità siano almeno dodici o cose del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  8
  • Reputation:   0
  • Joined:  19/07/2008
  • Status:  Offline

grazie a tutti per i commenti e le risposte!

in alternativa pensavo anche alla "Danza caracteristica" di Brower......che ne dite???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  30
  • Reputation:   0
  • Joined:  06/06/2008
  • Status:  Offline

Bel pezzo, io l'ho studiato. Ma non credo sia da ottavo anno, forse è troppo facile, non so. Sono inespertissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

grazie a tutti per i commenti e le risposte!

in alternativa pensavo anche alla "Danza caracteristica" di Brower......che ne dite???

 

Mah, io la portai al Compimento inferiore, e quanto a difficoltà tecnica credo si adatti bene per il livello che si presuppone raggiunto per questo tipo di esame, e troppo poco invece per il Compimento medio. Però è assolutamente indiscutibile che sia un pezzo stilisticamente e caratterialmente moderno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.