Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Una limosna por el amor de Dios, Agustín Barrios Mangoré


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

p.s.: anche sul valzer op.8 n°3, ci sarebbe da fare analoghe riflessioni... magari in un topic successivo. ;)

 

Lieto di darle una mano.

 

Non so perché mi dai del "lei", comunque, più che una mano, il mio era soltanto un desiderio di raffronto di esperienze. Fermo restando che c'è sempre da imparare, nel mio piccolo, sono in grado di fare le "giuste" valutazioni su una partitura.

 

Giovanni

 

Non l'ho mai messo in dubbio. Per me "darsi una mano a vicenda" significa soprattutto scambiarsi idee, esperienze e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  42
  • Reputation:   0
  • Joined:  18/03/2007
  • Status:  Offline

p.s.: anche sul valzer op.8 n°3, ci sarebbe da fare analoghe riflessioni... magari in un topic successivo. ;)

 

Lieto di darle una mano.

 

Non so perché mi dai del "lei", comunque, più che una mano, il mio era soltanto un desiderio di raffronto di esperienze. Fermo restando che c'è sempre da imparare, nel mio piccolo, sono in grado di fare le "giuste" valutazioni su una partitura.

 

Giovanni

 

Non l'ho mai messo in dubbio. Per me "darsi una mano a vicenda" significa soprattutto scambiarsi idee, esperienze e consigli.

 

Ritengo che le interpretazioni possono e devono essere molteplici, ma partendo da un elemento comune ed univoco, altrimenti non se ne esce più... la partitura.

Non può essere per me un Si, per te un Si#, per un altro un Sib. Ti pare? Era questo a cui volevo arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  417
  • Reputation:   78
  • Joined:  08/01/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Perdona l'intromissione, Giovanni, ma mi sembra che ci sia una contraddizione di fondo... Ovviamente per parlare di musica si deve partire dalla partitura: è l'unico punto di partenza. Ma se è proprio la partitura ad essere messa in dubbio (cosa che hai fatto tu all'inizio del 3D), allora è lecito parlare - come hai chiesto espressamente - di possibili interpretazioni le quali, qualora debitamente argomentate, posono arrivare ad essere legittimate.

 

EB

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  42
  • Reputation:   0
  • Joined:  18/03/2007
  • Status:  Offline

Perdona l'intromissione, Giovanni, ma mi sembra che ci sia una contraddizione di fondo... Ovviamente per parlare di musica si deve partire dalla partitura: è l'unico punto di partenza. Ma se è proprio la partitura ad essere messa in dubbio (cosa che hai fatto tu all'inizio del 3D), allora è lecito parlare - come hai chiesto espressamente - di possibili interpretazioni le quali, qualora debitamente argomentate, posono arrivare ad essere legittimate.

 

EB

 

Ermanno, o mi sono spiegato male io, molto probabile, o non hai capito tu.

 

L'intento del post era, ed è, esattamente l'opposto di quello che dici. Considerato che sono in possesso di 4 partiture differenti dello stesso brano, ho chiesto delucidazioni, un confronto, chiamale come vuoi tu, proprio perché non è possibile che ci siano differenziazioni così marcate di una stessa composizione. Non ho messo in dubbio la partitura, ci mancherebbe pure, ma le contrastanti edizioni della stessa. Ossia, quale prendere in considerazione? Non possono essere tutte giuste, Barrios avrà scritto una sola versione di "Una limosna por el amor de dios", che io sappia. ;)

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.