Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Come perfezionare la fluidità nei movimenti della MD e MS?


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  120
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Per migliorare la tecnica personale che studi mi consigliate? Ci sono esercizi specifici per migliorare la fluidità ( concedetemi il termine? della mano destra e della sinistra?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Più che un esercizio, per la fluidità raccomando un principio che è quello di utilizzare più possibile il peso e meno possibile la tensione muscolare; e soprattutto di non mantenere la rigidità tra un gesto e l'altro.

 

Si può iniziare ad applicare questo principio ad un singolo gesto della mano destra (es il pollice scivola sulle sei corde a vuoto dalla sesta alla prima) e poi a brevi sequenze cromatiche di quattro suoni (ms: 1,2,3,4) e poi ancora a frammenti di pezzi, facendo coincidere l'inizio con un'arsi e la conclusione con una tesi, e sulla tesi rilassare il più possibile.

 

Ancora prima di questi, si può aumentare la consapevolezza della tensione inutile che si impiega facendosi aiutare da un'altra persona. In piedi, uno accanto all'altro, chiedete all'altra persona di reggere il vostro polso destro all'altezza del vostro petto (voi dovreste tenere il braccio destro completamente rilassato) e poi di mollarlo: se il braccio rimane a mezz'aria o scende lentamente (cosa che capiterà molto facilmente la prima volta) evidentemente c'è un eccesso inconsapevole di tensione.

 

Devo l'illustrazione di questi principi e la loro esemplificazione in esercizi ad una memorabile lezione di Oscar Ghiglia alla Chigiana di Siena nel lontano 1981. Per me fu così importante che la ricordo come se fosse ieri.

L'idea di fare coincidere gli esercizi con arsi e tesi musicali e magari anche con inspirazione ed espirazione forse è mia, ma al massimo è un derivato del principio. le spiegazioni di Ghiglia erano molto più lunghe ed articolate, ma questo che ho scritto credo sia già qualcosa.

 

bonaguri@bonaguri.com

http://www.myspace.com/pierobonaguri

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  120
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

an ok. grazie!!! sarebbe davvero bello se anche io potessi fare lezioni con ghiglia.altri consigli sono accettati volentirei

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Per migliorare la tecnica personale che studi mi consigliate? Ci sono esercizi specifici per migliorare la fluidità ( concedetemi il termine? della mano destra e della sinistra?

 

E' una domanda molto - forse troppo - generica; la fluidità, intesa come linearità del movimento, dipende dal modo in cui si struttura la tecnica fin dai primi passi.

Per la mano sinistra la si può migliorare in modo considerevole lavorando con estrema cura (e lentezza) sulla precisione della pressione dei tasti (posizione e forza impiegata) e sui alcuni principi base dell'estensione orizzontale e verticale tra cui la cura minuziosa del movimento essenziale e la mobilità del polso.

Per la mano destra il lavoro è invece da orientare alla velocità di attacco e svincolo dalla corda inteso come tempo necessario a produrre una singola nota o un'insieme di note. E' necessario alla base, inoltre, un lavoro di tecnica giornaliera per il bilanciamento (leggi capacità di reazione e resistenza) delle dita m-a e per le estensioni (salti di corda).

 

Dal primo numero del Recital Magazine sarà possibile, tra le altre cose, seguire una serie di appuntamenti con dei percorsi di tecnica curati direttamente da Christian Saggese.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  120
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/08/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Ma ad esempio è buono seguire dei libri specifici come ad esempio la tecnica di Carlevaro? Avete dei libri da consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.