Jump to content
Novità discografiche:

Recommended Posts


  • Group:  Admin
  • Topic Count:  68
  • Content Count:  193
  • Reputation:   45
  • Joined:  03/13/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato il

E' nata la più grande rete informatica del mondo, destinata ad analizzare ed elaborare l’enorme mole di dati generati dall’LHC.

La rete, di cui abbiamo parlato tempo fa, è costituita da più di 140 centri di computer in tutto il mondo, che dovranno analizzare i primi 15 milioni di Gb di dati. Il maggior contributo a questa rete (LHC Computing Grid) è stato dato dagli Stati Uniti che hanno messo a disposizione i computer di 15 Università e 3 Dipartimenti di Energia.

Questa rete consentirà a 7.000 scienziati di tutto il mondo di analizzare i dati dell’LHC contribuendo allo sviluppo della Fisica delle particelle. E’ davvero bello poter parlare di progetti come questo, che sfruttano le potenzialità della rete per il bene comune, attraverso la condivisione delle risorse umane e tecnologiche. D’altronde, lo stesso World Wide Web nacque nel 1991 grazie all’idea di Tim Berners-Lee proprio per elaborare i dati del CERN.

 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.