Angelo Gilardino Inviato 16 Ottobre 2008 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 16 Ottobre 2008 Spero di non porre una domanda troppo indiscreta, sebbene mi renda conto essere estremamente privata - né mi risentirò se non avrò risposte - ma quale può essere una cifra indicativa che un compositore chiede a fronte di una commissione per strumento solista, o per complesso cameristico, o ancora per un concerto o una sonfonia? EB Non c'è niente di indiscreto, è come chiedere l'onorario di un qualsiasi professionista, o la quotazione di un quadro di un pittore. Dipende dal compositore: Penderecki costa 200mila euro (così mi è stato detto da un chitarrista che lo aveva interpellato per un concerto per chitarra e orchestra). Tra chitarristi che compongono anche per altri strumenti, si spende molto meno: il più famoso e quotato (non cito il nome) chiedeva alcuni anni fa 50mila dollari per un lavoro per chitarra e orchestra (e li ha ottenuti più di una volta, anche da clienti italiani). Una buona regola, secondo me, è quella di fissare il compenso in base alla durata dell'esclusiva che i committenti vogliono: stabilita una cifra di base (10mila euro) con la quale il committente si assicura la prima esecuzione e l'esclusiva per un anno, per ogni ulteriore anno di esclusiva, 3mila euro, da corrispondere anno per anno. Quando cessa l'esclusiva, il compositore è libero di pubblicare il pezzo e di permettere così a chiunque di suonarlo. dralig
Cristiano Porqueddu Inviato 1 Aprile 2009 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 1 Aprile 2009 Sul sito della Guitar Foundation of America sono stati inseriti i due premi Hall of Fame 2009: Oscar Ghiglia e Angelo Gilardino: http://www.guitarfoundation.org/drupal/node/4240
Cristiano Porqueddu Inviato 22 Giugno 2009 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 22 Giugno 2009 Consegnato il premio Hall of Fame 2009 ad Angelo Gilardino e Oscar Ghiglia. Ero presente alla consegna del premio del compositore vercellese. Il Maestro Ghiglia ha ritirato il premio con due giorni di anticipo, il 17 Giugno. Alcune foto della serata: Al mio rientro in Italia (dopo il 29 Giugno) sarà disponibile anche un piccolo file video.
Messaggi raccomandati