Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Parere su un programma da concerto


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  14
  • Content Count:  218
  • Reputation:   3
  • Joined:  17/11/2005
  • Status:  Offline

... preziosi consigli del Maestro Biscaldi:

 

persona e musicista di incredibile competenza, senso etico e gentilezza.

 

confermo pienamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

... preziosi consigli del Maestro Biscaldi:

 

persona e musicista di incredibile competenza, senso etico e gentilezza.

 

confermo pienamente

 

Poiché è noto il mio rapporto di amicizia e di collaborazione (nella collana "The Andrés Segovia Archive") con Luigi Biscaldi, è opportuno che io eviti di spendere in pubblico parole a suo favore (vedo peraltro, e non me ne sorprendo, che non ce n'è bisogno). Posso però - anzi, credo di doverlo fare - riferire un episodio del quale sono stato testimone diretto. Quando, nel 2004, "Seicorde" recuperò il disco LP che Biscaldi aveva inciso nel 1981 (a 19 anni), lo convertì in CD e lo pubblicò nella collana "I maestri della chitarra", una copia del CD fu inviata dalla rivista alla signora Emilia Segovia, vedova di Andrés Segovia, a Ginevra. Emilia Segovia, prima di diventare la moglie del maestro, era stata sua allieva all'Accademia Chigiana negli anni '50 e, anche se poi ha rinunciato alla sua carriera per dedicarsi alla famiglia, ha continuato a studiare e ad ascoltare: in pratica, conosce tutti, o quasi, i chitarristi in attività.

 

Mi telefonò chiedendomi informazioni sul chitarrista che aveva ascoltato in quel CD e, saputo che la sua attività concertistica era stata interrotta a causa della distonia focale, volle il suo numero di telefono perché - mi disse testualmente - "è l'unico chitarrista vivente il cui suono si possa paragonare a quello di Segovia, e voglio dirgli che deve assolutamente trovare il modo di tornare ai concerti". La telefonata fu fatta nello stesso giorno.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  49
  • Reputation:   37
  • Joined:  23/02/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Quando ascoltai quel cd rimasi colpito dalla bellezza del suono, dalla scelta del repertorio.. A 19 anni è incredibile si possa suonare con quella maturità... Sono onorato di aver avuto l' opportunità di studiare con un musicista come il maestro Biscaldi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Anche io studio da qualche mese con Biscaldi: ottima persona, musicista serio e molto preparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon
Anche io studio da qualche mese con Biscaldi: ottima persona, musicista serio e molto preparato.

Verissimo, in certi aspetti mi ha aperto la mente, e moltiplicato la voglia di mettermi a studiare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Anche io studio da qualche mese con Biscaldi: ottima persona, musicista serio e molto preparato.

Verissimo, in certi aspetti mi ha aperto la mente, e moltiplicato la voglia di mettermi a studiare.

 

Concordo.

Che fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  9
  • Content Count:  24
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/05/2007
  • Status:  Offline

<... con un programma così, io non verrei neppure ad ascoltarti!!!>

 

un'insegnate di chitarra di conservatorio mi ha rivolto questa frase, quando ha letto quello che potrebbe essere il programma di un mio ipotetico concerto.

 

il programma è questo:

 

 

Weiss: passacaglia

Bach: preludio e fuga dalla 997

Giuliani: rossiniana 1

 

Falla: tombeau

Haug: alba

José: sonata

 

 

Anche secondo voi è un programma tanto ripugnante da non meritare neppure l'ascolto? qualche consiglio?

 

 

ciao e grazie a tutti

 

Non pensate che una frase del genere, possa essere stata detta (con cattiveria), al solo scopo di offendere, umiliare lo studio e la passione di un allievo e anche il lavoro del suo insegnante? :shock:

Un saluto cordiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.