Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Abel Carlevaro


Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

AbelCarlevaro_AlfredoEscande_Mini.png[+ZOOM]

 

Le "Ediciones Santillanas" (Montevideo) hanno pubblicato il libro di Alfredo Escande "Abel Carlevaro - Un nuevo mundo en la guitarra"

Descritta minuziosamente in quasi 600 pagine, contiene la biografia di Abel Carlevaro (1916–2001), chitarrista e didatta uruguayano.

 

Chi è Abel Carlevaro? In una lettera a Mario Castelnuovo-Tedesco dei tardi anni 50, Segovia scrive: 'Tre dei chitarristi qualificatisi per il primo premio in Ginevra sono tra i miei migliori studenti: lo spagnolo Narciso Yepes, il venezuelano Alirio Diaz e l'uruguaiano Abel Carlevaro.

 

Termini come longitudinale, trasversale e presentazioni miste, leve e perni sono soltanto alcuni dei tanti termini introdotti dal Maestro Uruguaiano Abel Carlevaro nel lessico della tecnica della chitarra nel suo rivoluzionario libro sulla tecnica Escuela de la guitarra. Ricordo ancora gli articoli apparsi nelle riviste specializzate di chitarra alla metá degli anni 1980 quando la versione inglese del libro giunse negli Stati Uniti, sulla scena della chitarra. Alcuni descrissero il libro come ¨illuminante¨, altri lo descrissero come ¨non ortodosso¨...una cosa é certa, nessuno rimase indifferente.

 

Chi é Abel Carlevaro? In una lettera a Mario Castelnuovo-Tedesco, nei tardi anni 50 Segovia scrive: ... ¨Tre dei chitarristi qualificatisi per il primo premio in Ginevra sono tra i miei migliori studenti: Lo spagnolo Narciso Yepes, il venezuelano Alirio Diaz e l´uruguaiano Abel Carlevaro¨.