rikit2001 Inviato 29 Novembre 2008 Group: Membri Topic Count: 5 Content Count: 52 Reputation: 0 Joined: 16/03/2006 Status: Offline Condividi Inviato 29 Novembre 2008 conosco abbastanza bene questa sonata e direi che il problema un po' esiste! involontariamente si stoppa sempre un po' il la della quinta corda a vuoto. credo che la soluzione proposta dal maestro Gilardino non sia male ma suonando tutto come unico arpeggio col pollice oppure tutto indice ci si trova davanti al problema di avere la 4 corda a vuoto!! Sicuramente il Maestro voleva intendere un tipo di arpeggio dalla 6:p,p,*,i,m,a. credo però che ciò ammazzi un po' lo spirito del primo accordo (che è ripetuto come ripresa anche alla seconda pagina venendo da una lunga scaletta di terzine in un climax decisamente ascendente prima di passare al segmento B del brano) Anche io mi sono sempre posto il problema risolvendo al meglio con la preparazione dell'accordo completo (aggiungendo anche il la 3 corda) e cercando di portare un po' la mano sx più in fuori. buono studio! Riccardo del prete Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelo Gilardino Inviato 29 Novembre 2008 Group: Autori Topic Count: 89 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Condividi Inviato 29 Novembre 2008 conosco abbastanza bene questa sonata e direi che il problema un po' esiste! involontariamente si stoppa sempre un po' il la della quinta corda a vuoto.credo che la soluzione proposta dal maestro Gilardino non sia male ma suonando tutto come unico arpeggio col pollice oppure tutto indice ci si trova davanti al problema di avere la 4 corda a vuoto!! Riccardo del prete Ovviamente, io non ho mai pensato che si debba usare un solo dito della m.d. su tutte le corde: il pollice controlla le corde 6 e 5, e le dita ima le tre corde superiori, escludendo la quarta: perché mai un accordo arpeggiato si dovrebbe trattare con la tecnica della strappata? La soluzione che ho descritto è usata da molti anni da parecchi chitarristi. dralig Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Per favore accedi per lasciare un commento
Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso
Accedi Ora