Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Sonata Giocosa, Joaquín Rodrigo


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  5
  • Content Count:  52
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/03/2006
  • Status:  Offline

conosco abbastanza bene questa sonata e direi che il problema un po' esiste! involontariamente si stoppa sempre un po' il la della quinta corda a vuoto.

credo che la soluzione proposta dal maestro Gilardino non sia male ma suonando tutto come unico arpeggio col pollice oppure tutto indice ci si trova davanti al problema di avere la 4 corda a vuoto!!

Sicuramente il Maestro voleva intendere un tipo di arpeggio dalla 6:p,p,*,i,m,a.

credo però che ciò ammazzi un po' lo spirito del primo accordo (che è ripetuto come ripresa anche alla seconda pagina venendo da una lunga scaletta di terzine in un climax decisamente ascendente prima di passare al segmento B del brano)

Anche io mi sono sempre posto il problema risolvendo al meglio con la preparazione dell'accordo completo (aggiungendo anche il la 3 corda) e cercando di portare un po' la mano sx più in fuori.

buono studio!

Riccardo del prete

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

conosco abbastanza bene questa sonata e direi che il problema un po' esiste! involontariamente si stoppa sempre un po' il la della quinta corda a vuoto.

credo che la soluzione proposta dal maestro Gilardino non sia male ma suonando tutto come unico arpeggio col pollice oppure tutto indice ci si trova davanti al problema di avere la 4 corda a vuoto!!

 

Riccardo del prete

 

Ovviamente, io non ho mai pensato che si debba usare un solo dito della m.d. su tutte le corde: il pollice controlla le corde 6 e 5, e le dita ima le tre corde superiori, escludendo la quarta: perché mai un accordo arpeggiato si dovrebbe trattare con la tecnica della strappata? La soluzione che ho descritto è usata da molti anni da parecchi chitarristi.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.