Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Sonata Giocosa, Joaquín Rodrigo


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Salve amici,
voglio aprire questo nuovo topic, riguardo il primo accordo che si presenta nel primo tempo, di questa Sonata.

L accordo è di la maggiore, con la settima al basso...tecnicamente : il sol# sulla 6 corda preso son l anulare (3), e successivamente sulla 5 corda c è il la a vuoto, a seguire l accordo completo di la maggiore, con dovuto barrè al II tasto (2/3), il la sulla prima corda, con il 4.

Ora mi chiedo, ma in tutte le diteggiature è presente il 3 (anulare) per il sol#? Eseguendo l accordo pulito, la dissonanza sol#-la è un po limitata, proprio per via della diteggiatura..magari si potrebbe mettere anche un 2 a quel 3?...allargando un po. Altrimenti "lo stile inconfondibile di Rodrigo" viene perso....

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ha a disposizione la scansione della battuta in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

L'importante è lasciare vibrare il la. Il 3 è il dito giusto. Nel barrè fletti la falange premendo solo seconda, terza e quarta corda. Puoi, secondo me, aggiungere, il la della terza corda. :D

ciao

domenico

post-1652-134848578031_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

in realtà quel La basso non dovrebbe durare..quello è un accordo che in realtà dovrebbe essere scritto con il segno di staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  27
  • Content Count:  166
  • Reputation:   63
  • Joined:  15/07/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

in realtà quel La basso non dovrebbe durare..quello è un accordo che in realtà dovrebbe essere scritto con il segno di staccato.

Infatti il la dura 1/8. Il problema di salvo è che il la in questione rischia di essere stoppato dall'inclinazione del 3 dito. Proprio per questo gli ho consigliato di flettere la falange del dito 1. :D

 

PS. OT. Belli i fiocchi di neve che scendono giù :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

OK, grazie a tutti per la risposta, farò delle prove riguardo....anche nelle registrazioni piu "pulite" impossibile valutare la durata di quel la!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/09/2008
  • Status:  Offline

Secondo me dipende anche dalla mano del chitarrista. non vedo nessuna controindicazione all'uso del 2 sul sol# tenendo conto che la scala successiva inizia con il terzo dito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

in realtà quel La basso non dovrebbe durare..quello è un accordo che in realtà dovrebbe essere scritto con il segno di staccato.

Infatti il la dura 1/8. Il problema di salvo è che il la in questione rischia di essere stoppato dall'inclinazione del 3 dito. Proprio per questo gli ho consigliato di flettere la falange del dito 1. :D

 

PS. OT. Belli i fiocchi di neve che scendono giù :D

 

Poiché l'accordo non fa parte di una successione armonica con un movimento organico di parti, ma è solo una macchia di colore, e l'unico aspetto caratterizzante è l'intervallo di seconda tra sesta e quinta corda a vuoto, non cambia nulla - anzi migliora il risultato - alzare il mi di un'ottava e suonare l'accordo sol diesis - la - do diesis - mi - la con la diteggiatura 1-0-4-2-3, molto più propizia per non neutralizzare involontariamente la quinta corda. Questo genere di correzioni, nella musica dei compositori non chitarristi, è comune e ovvio, si fa quasi automaticamente.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  2
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/09/2008
  • Status:  Offline

in realtà quel La basso non dovrebbe durare..quello è un accordo che in realtà dovrebbe essere scritto con il segno di staccato.

 

l'accordo non dovrebbe essere scritto come staccato, la notazione mi sembra ineccepibile infatti l'accordo dura un ottavo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

dato il carattere del pezzo, dichiaratamente "giocoso", mi sembrava più opportuno eseguire staccato quell'accordo per sottolineare questo; tra l'altro è indicato il segno dell'arpeggio che, a mio avviso, conferma questa intenzione, intrinseca nel carattere del pezzo. Tutto qui, è una mia visione.

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.