Vai al contenuto
Novità discografiche:

Dario Argento copia da Roberto Saviano?


Messaggi raccomandati


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

La locandina del nuovo film di Dario Argento "Giallo" è la copia identica del libro "Gomorra" di Roberto Saviano

Che Argento in questi anni abbia perso lo smalto non è in discussione ma che adesso duplichi le locandine mi sembra davvero il colmo.

Qualcuno sa darmi una spiegazione?

 

CoverDarioArgento01.png

 

CoverDarioArgento02.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  27
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

La copertina di Gomorra e la locandina del film di Argento sono in effetti la riproduzione di un'opera di Andy Warhol: "Knives".

Per la locandina di Argento la scelta è poco felice, visto che l'immagine dei coltelli caratterizza indiscutibilmente il libro di Saviano da parecchi mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  865
  • Content Count:  3653
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Grazie kaba_k.

Se non altro è una fonte comune.

In ogni modo mi domando come si possa fare un mestiere di grafico pubblicitario e non notare certe cose.

 

Ma siamo davvero sicuri che si tratti di una svista?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  27
  • Reputation:   0
  • Joined:  31/01/2006
  • Status:  Offline

A volte nel mestiere di grafico si è obbligati a fare certe cose: scelte imposte dalla produzione, mancanza di budget, vere e proprie fissazioni del committente.

Io penso che non si tratti di una svista: con questa immagine si vuole forse continuare a percorrere la memoria visiva del grande successo di Saviano; nello stesso tempo non si può essere accusati di aver copiato la sua copertina perché è l'acrilico di Warhol che viene, a tutti gli effetti, citato (come per il libro). Anzi per la locandina l'art director ha pensato bene di cambiare colore, dall'originale magenta al giallo (quindi sono stati più originali della Mondadori che ha stampato l'immagine così come realizzata da Warhol); ciò, ovviamente, conferma in effetti solo la banalità della scelta e dell'intervento grafico, ma probabilmente gratifica chi li ha pensati e prodotti.

 

Adesso che ci penso: la locandina del film "Gomorra" invece non riporta i coltelli di Warhol, ma solo la parola "Gomorra" nello stesso magenta della copertina. Forse anche questa scelta non è casuale.

 

locandina-gomorra.jpg

 

un'altra versione della locandina di "Giallo" è questa (è un po' meno uguale a "Knives"):

GialloLocandina.jpg

 

Forse cambierà ancora fino all'uscita del film!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.