Cristiano Porqueddu Inviato 1 Dicembre 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 1 Dicembre 2008 La locandina del nuovo film di Dario Argento "Giallo" è la copia identica del libro "Gomorra" di Roberto Saviano Che Argento in questi anni abbia perso lo smalto non è in discussione ma che adesso duplichi le locandine mi sembra davvero il colmo. Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Giorgio Signorile Inviato 1 Dicembre 2008 Group: Membri Topic Count: 70 Content Count: 612 Reputation: 41 Joined: 10/02/2007 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 1 Dicembre 2008 non ci posso credere. Ma è uno scherzo?
kaba_k Inviato 1 Dicembre 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 27 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 1 Dicembre 2008 La copertina di Gomorra e la locandina del film di Argento sono in effetti la riproduzione di un'opera di Andy Warhol: "Knives". Per la locandina di Argento la scelta è poco felice, visto che l'immagine dei coltelli caratterizza indiscutibilmente il libro di Saviano da parecchi mesi.
Cristiano Porqueddu Inviato 1 Dicembre 2008 Group: Ammministratori Topic Count: 865 Content Count: 3653 Reputation: 227 Joined: 14/11/2005 Status: Offline Device: Windows Autore Inviato 1 Dicembre 2008 Grazie kaba_k. Se non altro è una fonte comune. In ogni modo mi domando come si possa fare un mestiere di grafico pubblicitario e non notare certe cose. Ma siamo davvero sicuri che si tratti di una svista?
kaba_k Inviato 1 Dicembre 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 27 Reputation: 0 Joined: 31/01/2006 Status: Offline Inviato 1 Dicembre 2008 A volte nel mestiere di grafico si è obbligati a fare certe cose: scelte imposte dalla produzione, mancanza di budget, vere e proprie fissazioni del committente. Io penso che non si tratti di una svista: con questa immagine si vuole forse continuare a percorrere la memoria visiva del grande successo di Saviano; nello stesso tempo non si può essere accusati di aver copiato la sua copertina perché è l'acrilico di Warhol che viene, a tutti gli effetti, citato (come per il libro). Anzi per la locandina l'art director ha pensato bene di cambiare colore, dall'originale magenta al giallo (quindi sono stati più originali della Mondadori che ha stampato l'immagine così come realizzata da Warhol); ciò, ovviamente, conferma in effetti solo la banalità della scelta e dell'intervento grafico, ma probabilmente gratifica chi li ha pensati e prodotti. Adesso che ci penso: la locandina del film "Gomorra" invece non riporta i coltelli di Warhol, ma solo la parola "Gomorra" nello stesso magenta della copertina. Forse anche questa scelta non è casuale. un'altra versione della locandina di "Giallo" è questa (è un po' meno uguale a "Knives"): Forse cambierà ancora fino all'uscita del film!
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora