Simone Napolitano Inviato 16 Dicembre 2008 Group: Membri Topic Count: 1 Content Count: 4 Reputation: 0 Joined: 15/12/2008 Status: Offline Inviato 16 Dicembre 2008 Gentili Maestri Mi chiamo Simone Napolitano e sono uno studente della facoltà di Psicologia2 dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Sono alle prese con la mia tesi di laurea e, poiché anche io sono un chitarrista, i miei interessi non potevano che essere orientati verso la sei corde. Infatti, come argomento della mia prova finale ho scelto l’analisi di alcuni movimenti che i chitarristi compiono durante l’esecuzione in maniera più o meno inconscia e che, esulando dai movimenti prettamente tecnici necessari alla produzione sonora, possono interferire o favorire l’esecuzione concertistica. Questi movimenti vengono definiti “movimenti corteo”, proprio perché è come se accompagnassero il musicista; li potremmo intendere come una serie di movimenti che compongono una micro-danza. La mia tesi è seguita dalla cattedra di “Psicofisiologia clinica” ed il relatore è Vezio Ruggieri appunto docente di “psicofisiologia clinica” L’analisi dei movimenti precedentemente descritti, richiede un’analisi della postura di base dei chitarristi e del loro personalissimo modo di percepirla. Mi rivolgo a voi ed a questo forum perché penso che mi posiate fornire una spiegazione abbastanza esauriente, dal punto di vista di chi, al di là di teorie e dati, ha un riscontro empirico delle varie strategie che possono essere attuate per favorire un impatto adeguato con lo strumento. Sperando di non abusare della vostra pazienza e del vostro tempo libero, vi vorrei chiedere di rispondere a due quesiti che credo siano il punto di partenza per una tesi basata sulla testimonianza reale di chi può veramente aiutarmi ad imboccare da subito la strada giusta e che qui di seguito vi sottopongo: 1. Secondo lei, la postura dei chitarristi classici, così come è accademicamente insegnata e concepita, è quella più corretta nonché la più com