Jump to content
Novità discografiche:

Recommended Posts


  • Group:  Members
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  5
  • Reputation:   0
  • Joined:  01/04/2009
  • Status:  Offline

Inviato il

Qualcuno sa indicarmi, in maniera approssimativa, quanto può valere, o che intervallo di valutazione ha, una chitarra di Pietro Gallinotti?

 

Grazie e ciao


  • Group:  Members
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  12/15/2007
  • Status:  Offline

Inviato il

Credo vadano in direzione dei 10.000, ma non oltre, poi bisogna vedere caso per caso le condizioni, ovviamente.


  • Group:  Members
  • Topic Count:  15
  • Content Count:  50
  • Reputation:   6
  • Joined:  04/25/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato il
Qualcuno sa indicarmi, in maniera approssimativa, quanto può valere, o che intervallo di valutazione ha, una chitarra di Pietro Gallinotti?

 

Grazie e ciao

 

Gentile Paolo, le quotazioni delle Gallinotti sono da relazionarsi all'epoca, al materiale, e allo stato di salute dello strumento.

 

Non sono in grado di darle una valutazione precisa. A titolo personale e, se vuole indicativo l'ultima Gallinotti che acquistai (in palissandro indiano e tavola in abete datata 1955) nel marzo 2007, la pagai 6000 euro: strumento integro, legni “nobili” e impeccabili.

Il virgolettato sottolinea che, attualmente, fasce e fondo in palissandro hanno una quotazione (o commercializzazione) superiore all’acero, mogano noce, e ciliegio. Questa tendenza non impedisce assolutamente ad una chitarra in altro materiale di essere preferita ad una in palissandro; a prescindere dai legni utilizzati, la rifinitura dello strumento le potrà suggerire se questo era stato concepito con finalità da concerto o da studio.

Sottolineo che almeno l’acero e il mogano venivano utilizzati in alternativa al palissandro per costruire chitarre da concerto e non solo da Gallinotti.

 

La direzione corrente, non necessariamente condivisibile, è quella di attribuire un maggior valore a strumenti più “anziani” - tenga presente che la prima chitarra in stile "spagnolo" dovrebbe risalire al 1932/33 (la numero 5 è del 1933) e l'ultima al 1979 – da un lato perché il collezionismo indica negli “oggetti” più antichi un valore aggiunto e dall’altro perché, tendenzialmente, chi cerca una Gallinotti vuole utilizzare strumenti non “contaminati” da tipologie costruttive in auge dopo il 1965/67 che hanno condizionato o se preferisce ispirato i costruttori di quel periodo in tutto il mondo cambiando sostanzialmente il risultato timbrico e, in parte, la morfologia.

 

In ogni caso se lei, come il sottoscritto, è interessato a strumenti di tradizione dovrà concentrare la sua ricerca su chitarre che non superano come datazione il 1967/68.

 

Questi modelli si rifanno come dimensioni e peculiarità timbriche ad una liuteria tradizionale verso cui il maestro di Solero si ispirava (non copiava) ossia, per intenderci e per comodità, i riferimenti vanno prevalentemente a Julian Gomez Ramirez, Francisco Simplicio e, in diversi casi, anche a Santos Hernandez.

 

Per avere un quadro preciso delle tipologie costruttive le consiglio di procurarsi i due volumi che "posto" curati da Mario Grimaldi e Mario Dell'Ara.

 

Per una valutazione “corretta” le suggerirei di rivolgersi ad un liutaio di fiducia che le perizierà lo strumento indipendentemente da esigenze di carattere espressivo-musicale.

 

Cordialità

Bruno Giuffredi

post-769-134848578191_thumb.jpg


  • Group:  Members
  • Topic Count:  15
  • Content Count:  50
  • Reputation:   6
  • Joined:  04/25/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato il
Qualcuno sa indicarmi, in maniera approssimativa, quanto può valere, o che intervallo di valutazione ha, una chitarra di Pietro Gallinotti?

 

Grazie e ciao

 

secondo libro

post-769-134848578197_thumb.jpg


  • Group:  Members
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  13
  • Reputation:   1
  • Joined:  02/01/2010
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato il

Qualcuno sa dove posso acquistare i due volumi  " Pietro Gallinotti - Il Liutaio di Solero" , curato da Mario Grimaldi e Mario Dell'Ara.

Grazie a tutti.

G.

Guest scassanapoli
Inviato il

Mi hanno detto che un insegnante di conservatorio ha acquistato circa una decina di mesi or sono due chitarre Gallinotti in ottime condizioni (una anni '60 e un'altra precedente) da una vedova; per 4500 in tutto. Truffa, circonvenzione,incauto acquisto o le stime fatte  qui sopra sono teoriche?

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.