Jump to content
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Musica spagnola...


Alfredo Franco
 Share

Recommended Posts


  • Group:  Authors
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1,188
  • Reputation:   77
  • Joined:  12/03/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Vorrei segnalarvi alcuni cd decisamente meritevoli, secondo me, di ripetuti e piacevoli ascolti.

 

Comincio con questo

557596.gif

 

un bell'esempio di come sia ancora possibile dire qualcosa di nuovo e fresco anche muovendosi all'interno di un repertorio ormai decisamente "istituzionalizzato" quale quello qui proposto.

 

Il momento più interessante è probabilmente rappresentato dalla Sonata-Fantasia di Moreno Torroba, un lavoro veramente notevole, lontano da tentazioni bozzettistiche, che direi non sfigura se messo a confronto con lavori come la Fantasia-Sonata di Manen o la Sonata di Josè.

Segovia lo lasciò nel baule, credo per motivi di tempo, non certo di qualità della composizione. Grazie a Gilardino per averlo tirato fuori.

 

http://www.naxos.com/catalogue/item.asp?item_code=8.557596

 

 

Altro disco

8011570336606.jpg

 

per farsi un'idea più corretta di Llobet, della quantità non così esigua della sua produzione (anche se qui si parla spesso di trascrizioni), nonchè della sua qualità eccelsa.

 

Non so quanti di voi conoscano le sue trascrizioni di de Falla, ad esempio, per una o due chitarre e per chitarra e voce.

Parimenti credo siano ancora piuttosto ignorate le sue composizioni e trascrizioni per orchestra di chitarre: splendide nella resa le Canzoni catalane qui presentate!

Un disco che secondo me invita a riflettere seriamente sul valore estetico delle trascrizioni storiche.

Anche in questo caso pare il materiale esca da un vecchio baule, un plauso quindi a Grondona.

 

http://www.stradivarius.it/scheda.php?ID=801157033660600

 

Buoni ascolti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.