Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Brano del primo ottocento per compimento medio


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Volevo qualche consiglio sulla scelta del pezzo dell'800. Premetto che sino ad ora (sono al 6° anno) mi è sato proposto solamente un pezzo, la cui partitura non mi è ancora pervenuta ma confido nella calma delle spedizioni; le "variazioni sul tema di haendel" del caro Maurino Giuliani. Poi mi era stata lanciata una sfida: il Rondò n.2 di Aguado ma lo vedo più come un'utopia che come una sfida. Aguado a parte, cosa ne pensate del pezzo di Giuliani? Avete qualche consiglio? Adoro i pezzi tosti...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Non conosco Maurino Giuliani, ma se è amico o parente del Giuliani che per puro caso ha scritto pure lui un'opera dal titolo Variazioni sul Tema di Haendel op 108....bè quello un gran bel lavoro, bel tema, variazioni brillanti, musicali ed essenziali (nel senso che non si perde in scale per ottave, legati ecc ecc tipo la Follia...). A me piace molto e la trovo molto adatta ad un VIII, c'è tanto da tirare fuori tecnicamente e interpretativamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Hai un paio di anni davanti, Aguado si riesce a fare...ti consiglio la Fantasia op.30 di Fernando Sor o se preferisci le variazioni l'op 28 e 9, altrimenti sono stupende anche le variazioni op.112 di Mauro Giuliani.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

bene..c'è un sacco di materiale su cui poter mettere le dita!!!Mi procurerò qualcosa di sor che mi hai proposto Fernando, Aguado me lo farei parallemanete con calma perché ho paura che un maneggiamento troppo lungo ed intenso mi possa portare alla perdita del pezzo. Lo amo troppo per rovinarmelo! Di certo col rondò avrei un effetto sorpresa..per avere lo stesso effetto con pezzi da ottavo?è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

ho paura che un maneggiamento troppo lungo ed intenso mi possa portare alla perdita del pezzo

ehm, cioè? pensi sia meglio portare qualcosa che conosci da poco?

col rondò avrei un effetto sorpresa
l'importante è che non esca un coniglio dalla buca della chitarra
per avere lo stesso effetto con pezzi da ottavo?è possibile?
ma perchè, il Rondò è da V?

Guarda qualsiasi cosa tu decida di suonare non è tanto importante quale sia il suo livello di difficoltà, quanto tu riesca a essere nel pezzo, a suonarlo realmente, dopo averne studiato la forma, il contesto, la tecnica, e per fare ciò avere tempo a disposizione è oro. Altrochè perdere il pezzo! ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

hai ragione giorgio! mi sono fatto prendere dalle paranoie infantili..io sarei mooolto propenso verso il rondò..per ora ho letto 3 pagine sole ma non ho trovato monti invalicabili nel percorso di lettura, il pezzo è stupendo e mi commuove come pochi pochi altri pezzi che ho suonato e che conosco.Io vado allora, è ovvio che se il pezzo non mi esce bene lo lascerò per riprenderlo, magari, più avanti. Mi hai sbloccato, non s xke mi sono lasciato andare a certe considerazioni....stress??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

eh si..da 2 giorni e avevo anche la febbre..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

  • Group:  Membri
  • Topic Count:  4
  • Content Count:  17
  • Reputation:   0
  • Joined:  07/09/2009
  • Status:  Offline

Che ne pensate della Fantasia Elegiaca di Sor come brano del primo Ottocento per il compimento medio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.