opocaJ Inviato il February 14, 2009 Group: Members Topic Count: 11 Content Count: 74 Reputation: 0 Joined: 01/05/2009 Status: Offline Device: Android Share Inviato il February 14, 2009 Come accordate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cristiano Porqueddu Inviato il February 14, 2009 Group: Admin Topic Count: 865 Content Count: 3,653 Reputation: 227 Joined: 11/14/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il February 14, 2009 Cosa intende dire? Parla del sistema di paragone delle note o il riferimento al La? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Gilardino Inviato il February 14, 2009 Group: Members Topic Count: 87 Content Count: 2,241 Reputation: 100 Joined: 11/24/2005 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il February 14, 2009 Come accordate? Dando per scontato che la chitarra sia in ordine e le corde siano buone, si accordano a orecchio le corde a vuoto, non occorre altro. dralig Link to comment Share on other sites More sharing options...
Daniele Lazzari Inviato il February 14, 2009 Group: Members Topic Count: 8 Content Count: 87 Reputation: 1 Joined: 01/17/2008 Status: Offline Device: Android Share Inviato il February 14, 2009 Se la chitarra non è perfettamente intonata (e spesso accade anche con le chitarre da concerto, che andrebbero sempre ricalibrate ogni tot anni) consiglio di accordare secondo l'accordo della tonalità d'impianto del pezzo, se tonale. Se atonale far riferimento comunque alla musica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Nicola Mazzon Inviato il February 14, 2009 Share Inviato il February 14, 2009 Io accordo le corde vuote ad orecchio, e confronto con gli armonici del V e VII tasto delle corde basse gli intervalli tra sesta/seconda, quinta/prima, quarta terza quando ne ho voglia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelo Gilardino Inviato il February 14, 2009 Group: Members Topic Count: 87 Content Count: 2,241 Reputation: 100 Joined: 11/24/2005 Status: Offline Device: Macintosh Share Inviato il February 14, 2009 Io accordo le corde vuote ad orecchio, e confronto con gli armonici del V e VII tasto delle corde basse gli intervalli tra sesta/seconda, quinta/prima, quarta terza quando ne ho voglia. Se i professori di strumento ad arco in orchestra accordassero come i chitarristi, i concerti delle ore 21 inizierebbero alle 21.40 con ogni violino, ogni viola, ogni violoncello e ogni contrabbasso accordati in modo diverso, quindi, in pratica, con l'orchestra fuori tono. dralig Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Nicola Mazzon Inviato il February 15, 2009 Share Inviato il February 15, 2009 Io accordo le corde vuote ad orecchio, e confronto con gli armonici del V e VII tasto delle corde basse gli intervalli tra sesta/seconda, quinta/prima, quarta terza quando ne ho voglia. Se i professori di strumento ad arco in orchestra accordassero come i chitarristi, i concerti delle ore 21 inizierebbero alle 21.40 con ogni violino, ogni viola, ogni violoncello e ogni contrabbasso accordati in modo diverso, quindi, in pratica, con l'orchestra fuori tono. dralig Alle medie, il mio insegnante di chitarra un pomeriggio mi disse: quando vedi un chitarrista capisci che musicista è anche solo dal modo (e dal tempo che impiega) di accordare lo strumento. Magari senza strumenti elettronici si va a rischio di peccare nell'intonazione, ma quella frase l'ho sempre tenuta come "sfida personale", poi col tempo suonando con musicisti (carissimi amici non finirò mai di dirlo) non chitarristi ho visto che basta un diapason da 2 euro o un orecchio allenato per arrivare ad un'accordatura più che accettabile e degna di poter essere usata per un esecuzione. Ora c'è l'accordatore da appendere alla paletta (almeno non si vede), ma un pò di anni fa si assisteva a delle scene pietose di chi si metteva con quelle scatolette ad accordare per minuti dicendo: 5 minuti di pausa, il tempo di accordarmi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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