Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Qual'è secondo voi il miglior modo di accordare?


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  74
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Come accordate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Cosa intende dire? Parla del sistema di paragone delle note o il riferimento al La?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Come accordate?

 

Dando per scontato che la chitarra sia in ordine e le corde siano buone, si accordano a orecchio le corde a vuoto, non occorre altro.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  12
  • Content Count:  87
  • Reputation:   1
  • Joined:  17/01/2008
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Se la chitarra non è perfettamente intonata (e spesso accade anche con le chitarre da concerto, che andrebbero sempre ricalibrate ogni tot anni) consiglio di accordare secondo l'accordo della tonalità d'impianto del pezzo, se tonale. Se atonale far riferimento comunque alla musica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Io accordo le corde vuote ad orecchio, e confronto con gli armonici del V e VII tasto delle corde basse gli intervalli tra sesta/seconda, quinta/prima, quarta terza quando ne ho voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Io accordo le corde vuote ad orecchio, e confronto con gli armonici del V e VII tasto delle corde basse gli intervalli tra sesta/seconda, quinta/prima, quarta terza quando ne ho voglia.

 

Se i professori di strumento ad arco in orchestra accordassero come i chitarristi, i concerti delle ore 21 inizierebbero alle 21.40 con ogni violino, ogni viola, ogni violoncello e ogni contrabbasso accordati in modo diverso, quindi, in pratica, con l'orchestra fuori tono.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon
Io accordo le corde vuote ad orecchio, e confronto con gli armonici del V e VII tasto delle corde basse gli intervalli tra sesta/seconda, quinta/prima, quarta terza quando ne ho voglia.

 

Se i professori di strumento ad arco in orchestra accordassero come i chitarristi, i concerti delle ore 21 inizierebbero alle 21.40 con ogni violino, ogni viola, ogni violoncello e ogni contrabbasso accordati in modo diverso, quindi, in pratica, con l'orchestra fuori tono.

 

dralig

Alle medie, il mio insegnante di chitarra un pomeriggio mi disse: quando vedi un chitarrista capisci che musicista è anche solo dal modo (e dal tempo che impiega) di accordare lo strumento.

Magari senza strumenti elettronici si va a rischio di peccare nell'intonazione, ma quella frase l'ho sempre tenuta come "sfida personale", poi col tempo suonando con musicisti (carissimi amici non finirò mai di dirlo) non chitarristi ho visto che basta un diapason da 2 euro o un orecchio allenato per arrivare ad un'accordatura più che accettabile e degna di poter essere usata per un esecuzione.

Ora c'è l'accordatore da appendere alla paletta (almeno non si vede), ma un pò di anni fa si assisteva a delle scene pietose di chi si metteva con quelle scatolette ad accordare per minuti dicendo: 5 minuti di pausa, il tempo di accordarmi....:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.