Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Capriccio n.2 di Legnani


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Nessun compositore dell'800 classico, con l'eccezione di Sor, ha usato gli armonici come modulo stilistico.

L'uso che ne è stato fatto si limita semplicemente ad una concezione coloristica ed artigianale ed effettivamente, quasi sempre, nel sostituire agli armonici le note reali, si perviene allo stesso risultato espressivo.

 

Sor, dal canto suo, riuscì ad isolare stilisticamente i suoni armonici e ne fece un uso molto più avanzato e circoscritto a momenti ben definiti all'interno delle proprie composizioni...generalmente code e codette nelle chiuse di un brano o di una sezione di questo.

 

Altrove utilizzò la combinazione di armonici e note reali con il proposito di creare una dimensione armonica di attesa (ad esempio nelle battute conclusive dell'introduzione della Fantasia op. 7).

 

Pleonastico ribadire la superiorità intellettuale della visione stilistica di Sor applicata alle sei corde rispetto ai suoi contemporanei.

 

E' anche interessante notare che l'unico altro chitarrista-compositore in grado di tenergli testa nei risultati, ovvero Giuliani, abbia utilizzato gli armonici in maniera diametralmente opposta.

Se guardiamo ad esempio al famoso passo dell'introduzione della Rossiniana numero 1, ci accorgiamo che Giuliani usa gli armonici con una funzione strettamente melodica.

 

 

Si, ma che c'entra cogli armonici del secondo Capriccio di Legnani?

 

C.

 

Credo si tratti, da parte di Alfredo, di un'operazione di contestualizzazione. E' vietato?

Io l'ho trovata interessantissima, se a lei risultano invece (probabilmente) cose già arcinote lasci anche ad altri la possibilità di apprenderle anche su di un forum telematico. Non voglio neanche credere che lei possa provare fastidio (o non so cosa) nel leggere interventi di approfondimento altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Figuriamoci! Forse il fastidio lo possono provare altri. Ha provato ad evocare lo spirito di Ritter? Non si sa mai.

 

C.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  22/03/2006
  • Status:  Offline

...meno male che erano solo 3 note...qualcuna in più e si sarebbe avviata una causa!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

...meno male che erano solo 3 note...qualcuna in più e si sarebbe avviata una causa!

 

Ottima osservazione: meglio ignorare "la dottrina che s'asconde sotto il velame delli versi strani".

 

C.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  10
  • Content Count:  44
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/04/2008
  • Status:  Offline

Quanto scrive Lucio è vero: il lavoro fu fatto per una commissione urgente ed in piena estate, talché non furono consultati gli originali. Comunque, trattandosi di una revisione, va bene la versione di Ritter con gli armonici (che suonano meglio). Magari poi esiste una versione precedente che avvalora la questione, ma non credo sia molto importante ai fini dell'esecuzione di tale capriccio ( a non farli non ci vuole niente e le note sono quelle).

C.Car.

 

Leggo solo ora le risposte del topic e mi spiace che sia nata un po' di zizzania. Vorrei solo precisare che la mia non era che una semplice e innocente curiosità nata dal confronto fra la mia esecuzione del capriccio e quella di un mio amico. Sapendo che chi ha curato la revisione è attivo qui sul forum, ho pensato di approfittarne chiedendo direttamente qui, senza davvero alcun intento polemico.

 

La ringrazio quindi per la risposta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

 

Leggo solo ora le risposte del topic e mi spiace che sia nata un po' di zizzania. Vorrei solo precisare che la mia non era che una semplice e innocente curiosità nata dal confronto fra la mia esecuzione del capriccio e quella di un mio amico. Sapendo che chi ha curato la revisione è attivo qui sul forum, ho pensato di approfittarne chiedendo direttamente qui, senza davvero alcun intento polemico.

 

La ringrazio quindi per la risposta! :)

 

 

Per carità! E' un diritto informarsi (come lo è commentare o dissentire), ed in questo, lei, rikyrav, ha tenuto un comportamento esemplare. Non volevo intervenire, data anche l'ovvietà della risposta, ma ho dovuto farlo, ed in maniera pregnante quando gli interventi (sempre delle stesse persone) hanno preso la via della dietrologia.

Devo dire che in questo ho il nervo scoperto, nel rapporto con questo forum, anzi, verso qualcuno dei suoi utenti*. Non ho più la calma del maestro Matarazzo, verso il quale d'altronde è difficile che ci sia qualche appuntino dietrologico postato. L'argomento verteva (come quest'ultimo ha fatto notare) se "tre notine", e le sue puntualizzazioni avrebbero dovuto concludere l'argomento, una volta che ne avevo rilevato il contributo.

Ognuno può fare come vuole, una volta accertato che non commetta crimini musicali o strumentali.

Una delle mie "revisioni" più note (soprattutto all'estero) è stato un rifacimento totale (i cui criteri sono spiegati in prefazione) di un lavoretto ottocentesco di un famoso autore, che trovai in una biblioteca del centro-nord unicamente perché avevo perduto un treno. Tale revisione fu un rifacimento pressoché completo del testo, tanto che anche graficamente sarebbe irriconoscibile se non ad occhi esercitati.

Figurarsi quando parte di esso lo vidi ripubblicato in un lavoro antologico di uno dei più celebrati "revisori"! Così come lo avevo "trasformato" io! Nessuno sa di questa cosa, e adesso è la prima volta che la enuncio dopo circa trent'anni; è ovvio che nessuno ha mai detto nulla, magari schierandosi dalla parte del plagiario.

Il lavoro del revisore ricorda spesso quell'alpinista che getta una foglia in un burrone e tende l'orecchio per ascoltarne il tonfo.

Continui pure a suonare i Capricci di Legnani, utili non solo tecnicamente, e per gli armonici si regoli come vuole.

Dal canto mio, un ringraziamento anche per il suo fair-play.

 

Carlo Carfagna

 

 

*= poi mi passa, altrimenti ignorerei tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  33
  • Content Count:  289
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Per carità! E' un diritto informarsi (come lo è commentare o dissentire), ed in questo, lei, rikyrav, ha tenuto un comportamento esemplare. Non volevo intervenire, data anche l'ovvietà della risposta, ma ho dovuto farlo, ed in maniera pregnante quando gli interventi (sempre delle stesse persone) hanno preso la via della dietrologia.

 

M° Carfagna, la invito gentilmente a rivedere certe sue posizioni nei miei riguardi perchè lei non è nessuno, nessuno, per gettare fango su alcunchì, tantomeno su di un ventunenne:

 

1) credo sia stata la prima volta che le ho rivolto la parola: dunque l'espressione "sempre le stesse persone", quantomeno nei miei riguardi (che lei si riferisca anche a me sono costretto a dedurlo dal suo plurale), è fuori luogo;

 

2) così come è fuori luogo la presunta dietrologia portata avanti da me e Fernando e da lei sostenuta, quando il primo intervento in questa direzione è stato proprio il suo nei confronti di Alfredo.

 

Chiariti i fatti, io non le risponderò più pubblicamente (salvo dover smentire altre gratuite insinuazioni pubbliche) a polemiche sulla questione, per evitare di intasare una discussione impostata su ben altre faccende.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  202
  • Reputation:   53
  • Joined:  18/02/2008
  • Status:  Offline

Per lo sconosciuto Antonio: ????????

 

NESSUNO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Per carità! E' un diritto informarsi (come lo è commentare o dissentire), ed in questo, lei, rikyrav, ha tenuto un comportamento esemplare. Non volevo intervenire, data anche l'ovvietà della risposta, ma ho dovuto farlo, ed in maniera pregnante quando gli interventi (sempre delle stesse persone) hanno preso la via della dietrologia.

 

M° Carfagna, la invito gentilmente a rivedere certe sue posizioni nei miei riguardi perchè lei non è nessuno, nessuno, per gettare fango su alcunchì, tantomeno su di un ventunenne:

 

1) credo sia stata la prima volta che le ho rivolto la parola: dunque l'espressione "sempre le stesse persone", quantomeno nei miei riguardi (che lei si riferisca anche a me sono costretto a dedurlo dal suo plurale), è fuori luogo;

 

2) così come è fuori luogo la presunta dietrologia portata avanti da me e Fernando e da lei sostenuta, quando il primo intervento in questa direzione è stato proprio il suo nei confronti di Alfredo.

 

Chiariti i fatti, io non le risponderò più pubblicamente (salvo dover smentire altre gratuite insinuazioni pubbliche) a polemiche sulla questione, per evitare di intasare una discussione impostata su ben altre faccende.

Antonio, il chiarimento sull'aergomento è stato dato, i tuoi motivi mi trovano d'accordo, ma intelligentemente lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  193
  • Reputation:   42
  • Joined:  13/03/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Ritorniamo in topic o chiudo il thread?

Avverto i partecipanti alla discussione che questo è un richiamo verbale rivolto a tutti coloro che hanno inviato messaggi fuori dal tema del 3D e che nuovi post OT causeranno l'ammonizione e la chiusura del thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.