Cabulous Inviato 22 Marzo 2009 Group: Membri Topic Count: 16 Content Count: 93 Reputation: 0 Joined: 08/03/2009 Status: Offline Inviato 22 Marzo 2009 Ciao a tutti, sto studiando questo stupendo brano su questa trascrizione: http://www.eythorsson.com/music/1006.pdf Nell'ultima pagina del preludio (ovvero la quarta del file), alla seconda riga, la melodia si alterna al cantino che accompagna la frase (si dice per caso che sono "note ribattute"?)... Che diteggiatura per la mano destra mi consigliate? Non riesco a capire se conviene fare tutti i cantini con l'anulare e poi la melodia con indice e medio a seconda che la nota sia sulla terza o seconda corda, oppure tutto i-m... insomma consigli? Ah, e già che ci sono, qualche commento sul livello di difficoltà del brano? Pensavo di portarlo per l'esame di ammissione al conservatorio (vorrei cercare di fare una cosa da almeno terzo\quarto anno). Grazie mille!
Piero Bonaguri Inviato 23 Marzo 2009 Group: Membri Topic Count: 35 Content Count: 476 Reputation: 8 Joined: 21/11/2005 Status: Offline Inviato 23 Marzo 2009 Io farei la parte inferiore con il pollice e alternerei, per il cantino, i e m oppure i e a, o anche solo a. Come difficoltà ci siamo; ma sconsiglierei quel pezzo come programma d'esame per entrare in conservatorio, tranne nel caso che non ci siano alternative. E' vero che il programma di ammissione è libero (in teoria), ma visto che le uniche trascrizioni contemplate nel programma di studi ministeriale italiano sono quelle da liuto, vihuela, chitarra barocca, e visto che "culturalmente" vengono oggi spesso considerate dai chitarristi qualcosa di inaccettabile (a torto o a ragione, si è già discusso e non ci entro ancora qui) l'impatto rispetto ad una commissione di chitarristi rischia di essere minore di quello che si avrebbe portando qualcosa di contemplato dei programmi d'esame ministeriali italiani. Per stare più sul sicuro io prenderei il programma ministeriale di compimento inferiore (V anno) e porterei qualcosa da lì.
Cabulous Inviato 23 Marzo 2009 Group: Membri Topic Count: 16 Content Count: 93 Reputation: 0 Joined: 08/03/2009 Status: Offline Autore Inviato 23 Marzo 2009 Perfetto grazie mille! Non ci avevo pensato a fare la melodia col pollice ed invece è proprio comodissimo!! Ormai sono a buon punto e finirò di studiare il brano, anche perchè mi piace parecchio e sono convinto sia comunque un pezzo di valore che mi potrà tornare utile. Poi magari lo metterò come cosa in più nel programma libero insieme a brani scritti per chitarra, e male che vada non me lo chiederanno. Una cosa non mi è chiara. Questo è il programma di compimento inferiore: a) Scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione di ottave consentita dallo strumento. Scale per terze, seste, ottave e decime, maggiori e minori nelle tonalità piu' agevoli. (fino a 4 diesis) c) Alcune formule di arpeggio scelte dalla Commissione fra le 120 dell'Op. 1 (I Parte di Mauro Giuliani). a) Uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti. Uno studio estratto a sorte fra tre presentati, scelti da: - Aguado: Studi della III parte del Metodo (esclusi i primi 10) - Giuliani: Op. 48 (esclusi i primi 5); op. 83; op. 111 - Carcassi: Op. 60 (esclusi i primi 10) c) Uno studio estratto a sorte fra i seguenti di Sor: op. 6 nn. 1, 2, 8, 9; op. 31 nn. 16, 19, 20, 21; op. 35 nn. 13, 17, 22; (corrispondenti ai primi 10 della revisione Segovia). Una suite o partita (oppure tre pezzi di carattere diverso, anche di differenti autori dei secoli XVI, XVII, XVIII, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela o chitarra antica, di media difficoltà. a) Una composizione scelta dal candidato fra le seguenti: - Tarrega: Preludi o altre composizioni originali - Llobet: Dieci canzoni catalane - Ponce: Preludi - Castelnuovo-Tedesco: Appunti - Heitor Villa-Lobos:Preludi Una composizione di autore contemporaneo quei gruppi di a) c) significano che posso scegliere un'opzione per gruppo oppure devo portare tutti i punti? Mamma mia son davvero tante cose
Ospite Nicola Mazzon Inviato 24 Marzo 2009 Inviato 24 Marzo 2009 Primo gruppo: Le scale e gli arpeggi te le dovrai studiare tutte si pescano a caso durante l'esame. Secondo gruppo di a)scegli un brano b)scegli tre brani e ne pescano uno c): Gli studi di Sor te li pappi tutti, poi ne verrà pescato uno Il resto è così come scritto.
graf Inviato 24 Marzo 2009 Group: Membri Topic Count: 16 Content Count: 202 Reputation: 53 Joined: 18/02/2008 Status: Offline Inviato 24 Marzo 2009 In questa sede, abbiamo già discettato a lungo con Dralig su questo buffo programma di studi (qui felicemente presentato come una gara di pesca). Il bello verrà dopo, con prove ripetitive e talvolta poco consone. Niente di male, però, se si confrontano i programmi "personali" imposti da alcuni docenti al triennio ed al biennio, che a volte ricalcano quello tradizionale ed a volte si lanciano in voli pindarici a dir poco inopportuni (per non parlare di quelli in cui è previsto che non si suoni per niente o che si pratichi un solo un tipo di musica). C.Carf.
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora