Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Il posto del chitarrista-compositore


Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  8
  • Content Count:  60
  • Reputation:   0
  • Joined:  05/02/2008
  • Status:  Offline

Datemi pure dell'egoista ma spero proprio di no.

Spero che Gilardino continui ad arricchire il repertorio della chitarra e non di altri strumenti.

 

Sono d'accordo, ma sarebbe davvero bello, se il Maestro Gilardino rielaborasse almeno alcune delle sue composizioni per orchestra, e non per chitarra.

Sarebbe veramente eccitante, per esempio, ascoltare studi come l'"Omaggio a Sergej Prokof'ev", o l'"Omaggio a Béla Bartòk", eseguiti dall'orchestra (senza chitarra ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  84
  • Content Count:  1188
  • Reputation:   77
  • Joined:  03/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Spero che avrà la bontà di dedicare qualcosa ai pianisti, o agli archi.

 

Datemi pure dell'egoista ma spero proprio di no.

Spero che Gilardino continui ad arricchire il repertorio della chitarra e non di altri strumenti.

 

Mi pare un'aspirazione più che condivisibile.

 

Il punto non è, secondo me, per "cosa" scrive un compositore, quanto "perchè" lo fa.

 

In campo strettamente pianistico, ad esempio, direi che esiste una tale mole di letteratura di qualità da rendere superfluo un apporto ulteriore da parte di un compositore così idiomaticamente definito quale Gilardino è.

 

Perchè, parlando fuor di metafora, alla chitarra ed alla musica con chitarra serve davvero ancora molta buona musica, e credo che una volta tanto, la sequela di ritardi stilistici succedutisi nei decenni abbia trovato un punto di volta in ciò che alcuni compositori stanno scrivendo oggi per questo strumento.

 

In questo senso la chitarra è uno strumento ben più vitale e proiettato al futuro rispetto all'arciblasonato pianoforte.

 

Io invece spero, molto più modestamente, in un lascito di una dozzina di quintetti per archi e chitarra.

 

Non mi pare una richiesta esosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Io invece spero, molto più modestamente, in un lascito di una dozzina di quintetti per archi e chitarra.

 

Non mi pare una richiesta esosa.

 

"Alla faccia del bicarbonato di Sodio!" :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Datemi pure dell'egoista ma spero proprio di no.

Spero che Gilardino continui ad arricchire il repertorio della chitarra e non di altri strumenti.

 

Sono d'accordo, ma sarebbe davvero bello, se il Maestro Gilardino rielaborasse almeno alcune delle sue composizioni per orchestra, e non per chitarra.

Sarebbe veramente eccitante, per esempio, ascoltare studi come l'"Omaggio a Sergej Prokof'ev", o l'"Omaggio a Béla Bartòk", eseguiti dall'orchestra (senza chitarra ovviamente).

 

Non funzionerebbero. I materiali di base e i trattamenti dei medesimi sono motivati nelle peculiarità della "lingua" chitarristica. Dovendo scrivere per orchestra, il compositore si darebbe materiali diversi e, soprattutto, li svilupperebbe diversamente, molto diversamente.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Io invece spero, molto più modestamente, in un lascito di una dozzina di quintetti per archi e chitarra.

 

Non mi pare una richiesta esosa.

 

"Alla faccia del bicarbonato di Sodio!" :D

 

Caro Francesco, Alfredo è di nuovo in Piemonte, e prima di pranzo si fa un bicchierino che gli alza la pressione.

Poi, con gli agnolotti assorbe la botta, e torna a ragionare.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  29
  • Content Count:  282
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Android

Io invece spero, molto più modestamente, in un lascito di una dozzina di quintetti per archi e chitarra.

 

Non mi pare una richiesta esosa.

 

"Alla faccia del bicarbonato di Sodio!" :D

 

Caro Francesco, Alfredo è di nuovo in Piemonte, e prima di pranzo si fa un bicchierino che gli alza la pressione.

Poi, con gli agnolotti assorbe la botta, e torna a ragionare.

 

dralig

 

ah, ecco svelato l'arcano :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.