Vai al contenuto
Novità discografiche:

Microfono, pickup, pinzette, per amplificare!


Salvo

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  68
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Salve amici,

come da titolo sto cercando qualche microfono per poter amplificare la chitarra..qualcosa di buono ma neanche tanto costoso..

premetto che ho un impianto 5.1 della creative abbastanza potente, e una scheda audio esterna della creative collegata a quest ultimo. Il microfono vorrei collegarlo alla scheda audio esterna...

 

Mi piacerebbe acquistare qualcosa di molto comodo da usare, senza staffa, qualcosa da applicare direttamente alla cassa oppure sul ponticello, insomma qualcosa con solo filo diretto e basta, e con jack ovviamente :)

 

Se avete da consigliarmi qualcosa anche al livello software ben venga...insomma con questo mio materiale disponibile vorrei registrare qualcosa...ovviamente non ad alti livelli, ma accettabili e senza spendere un intero stipendio!

 

PS acquisterei anche online, da siti fidati!

 

Grazie a tutti della disponibilità!

Salvo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  68
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Come faccio a registrare e ascoltare sul pc?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  866
  • Content Count:  3639
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Con un normale minidisc e un microfono stereo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  68
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Ma per registrare sul pc quale microfono devo usare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  37
  • Content Count:  621
  • Reputation:   1
  • Joined:  19/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Perché, amplificare la chitarra?

Perché non si sente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  866
  • Content Count:  3639
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Perché, amplificare la chitarra?

Perché non si sente.

 

Io la sento benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  35
  • Content Count:  476
  • Reputation:   8
  • Joined:  21/11/2005
  • Status:  Offline

Naturalmente registrare ed amplificare sono esigenze diverse; comunque per

avere qualcosa utile in entrambe le situazioni, partendo da quello che ha già, consiglierei un microfono a condensatore, la cui qualità dipende anche dal budget; ad esempio il C1000 della akg può essere un discreto punto di partenza. Bisogna che la cassa amplificata abbia l'ingresso phantom, se no meglio usare un microfono autolimentato come ad esempio il Rode NT3.

Questa soluzione lascia la possibilità, quando il budget lo permetterà, di comprare un altro microfono uguale al primo e potere registrare in stereo.

 

Ci vuole la staffa, ma la qualità sonora dovrebbe compensare la scomodità rispetto al pickup.

Quando si inizia sembra che tutto vada bene, poi dopo un po' l'orecchio si affina e si sente l'esigenza di avere una qualità sonora migliore, allora può spiacere non avere comprato subito un buon microfono.

 

Se la strumentazione che ha le consente già di arrivare con il segnale digitale al pc, direi che può iniziare a registrare.

Un software che a me è sempre piaciuto molto è il vecchio Cool Edit che ora si chiama Adobe Audition, ma la scelta è veramente ampia (Sound Forge, Wavelab, ecc...).

 

Quando usa la cassa amplificata in abbinamento al microfono a condensatore, attenzione al "fischio" dell'effetto larsen. Esistono anche apparecchiature antilarsen, ma non le ho mai provate.

 

Un oggetto "all-in-one" è il pratico registratore digitale zoom h4 che potrebbe anche essere collegato direttamente al pc per registrare su hard disk (oppure, a scelta, sulla sua schedina di memoria incorporata). Lo zoom ha una coppia di microfoni stereo integrati, ma accetta anche microfoni esterni, ed il rapporto qualità prezzo (quando si ascoltano i risultati non dal registratore stesso ma da un impianto buono, dopo averli riversati) è a mio avviso sorprendente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  68
  • Content Count:  261
  • Reputation:   2
  • Joined:  06/02/2007
  • Status:  Offline

Naturalmente registrare ed amplificare sono esigenze diverse; comunque per

avere qualcosa utile in entrambe le situazioni, partendo da quello che ha già, consiglierei un microfono a condensatore, la cui qualità dipende anche dal budget; ad esempio il C1000 della akg può essere un discreto punto di partenza. Bisogna che la cassa amplificata abbia l'ingresso phantom, se no meglio usare un microfono autolimentato come ad esempio il Rode NT3.

Questa soluzione lascia la possibilità, quando il budget lo permetterà, di comprare un altro microfono uguale al primo e potere registrare in stereo.

 

Ci vuole la staffa, ma la qualità sonora dovrebbe compensare la scomodità rispetto al pickup.

Quando si inizia sembra che tutto vada bene, poi dopo un po' l'orecchio si affina e si sente l'esigenza di avere una qualità sonora migliore, allora può spiacere non avere comprato subito un buon microfono.

 

Se la strumentazione che ha le consente già di arrivare con il segnale digitale al pc, direi che può iniziare a registrare.

Un software che a me è sempre piaciuto molto è il vecchio Cool Edit che ora si chiama Adobe Audition, ma la scelta è veramente ampia (Sound Forge, Wavelab, ecc...).

 

Quando usa la cassa amplificata in abbinamento al microfono a condensatore, attenzione al "fischio" dell'effetto larsen. Esistono anche apparecchiature antilarsen, ma non le ho mai provate.

 

Un oggetto "all-in-one" è il pratico registratore digitale zoom h4 che potrebbe anche essere collegato direttamente al pc per registrare su hard disk (oppure, a scelta, sulla sua schedina di memoria incorporata). Lo zoom ha una coppia di microfoni stereo integrati, ma accetta anche microfoni esterni, ed il rapporto qualità prezzo (quando si ascoltano i risultati non dal registratore stesso ma da un impianto buono, dopo averli riversati) è a mio avviso sorprendente.

 

Grazie mille dei consigli Maestro...si effettivamente, cercavo qualcosa per registrare ( enon perche la chitarra non la sentissi )..

L ultima opzione all in one, credo che sia la migliore, anche perche non voglio impelagarmi in una grande cifra da spendere, pero tanto meno comprare giocattoli!

Magari potrei prendere un pickup o qualcosa del genere e collegarlo al regitratore digitale..La mia scheda audio esterna e di 24bit e l impianto 5.1 e pari a 120 w...credo che non dovrei avere grossi problemi.

Se ha qualcos altro d aggiungere, mi fa sempre piacere.

 

Grazie

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicola Mazzon

Un altro registratore di buona qualità è Edirol R-09HR, può registrare in mp3 o wave con una qualità massima di 24 bit/96 kHz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.