Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Note ribattute: quali studi?


 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite darkdragon

Grazie...un consiglio semplice ma utile: a volte mi sento "incapace" perchè non mi rendo conto dei tempi di apprendimento ( non ne parla mai nessuno...)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  91
  • Reputation:   2
  • Joined:  02/06/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Cristiano volevo farti due domande ovvero chiederti due chiarimenti in ordine alla velocità di base ed all'articolazione delle dita, argomenti da te citati nel tuo primo intervento.

1) quando dici velocità base 92/100 alla semiminima, ti riferisci proprio a semiminima o semicroma?

2) quando dici che le dita devono chiudersi verso il palmo della mano e il metacarpo, al momento dello svincolo dalla corda, deve restare immobile, mi piacerebbe capire meglio l'articolazione di ogni singolo dito. Faccio degli esempi (fermo restando il movimento di chiusura verso il palmo della mano): ciascuno dito dopo aver suonato resta fermo all'interno in attesa delle altre dita per poi ritornare tutte insieme in posizione quando suona il pollice o viceversa ogni dito dopo che ha suonato torna al suo posto e successivamente si muovono le altre?

Spero di essere stato chiaro, in ogni caso quello che mi incuriosisce è il movimento dettagliato di ciascun dito.

Grazie e un saluto a tutti del forum.

Simosva.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

1) Sarà troppo tardi quando mi prenderò la briga di rileggere il post prima di premere "Invia". Ho corretto. E' ovviamente alla semicroma. O sarebbe un inizio catastrofico.

 

2) Ciascun dito deve restare in prossimità della corda, più vicino possibile pronto a dare l'impulso (non appoggiato). Una sorta di 'preparazione della posizione' senza appoggiare le dita alle corde. A velocità più elevate il movimento diviene rotatorio e l'effetto del tremolo è omogeneo ed è possibile alterarne a piacere la scansione (cosa che ho ascoltato raramente).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  91
  • Reputation:   2
  • Joined:  02/06/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Cristiano, sempre preciso e puntuale, ti ringrazio per la delucidazione. Avrei un'altra richiesta da farti, e credo di interpretare un po' la volontà della maggior parte dei partecipanti a questa discussione, se puoi allegare un piccolissimo video sul movimento delle dita della mano destra relativo al tremolo, prima lentamente e poi a velocità giusta. Sarebbe un omaggio graditissimo a tutti noi neofiti. Se non puoi ti ringrazio comunque per la tua disponibilità e la tua puntualità nel rispondere ad ogni nostra domanda.

Saluti, Simosva. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

puoi allegare un piccolissimo video sul movimento delle dita della mano destra relativo al tremolo, prima lentamente e poi a velocità giusta.

 

http://www.youtube.com/watch?v=uAV32dghksI

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  17
  • Content Count:  91
  • Reputation:   2
  • Joined:  02/06/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Grazie Cristiano, infinitamente grazie. Video molto chiaro. Nello

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.