Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

"Nuovo" acquisto


Filippo Giovacchini
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  23
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Da poco meno di una settimana ho affiancato alla Rafael Galàn (Nuñez) del 1933 una Salvador Ibañez di fine '800 o più probabilmente della prima decade del '900 (sul cartiglio non c'è la data, ma quel tipo di cartiglio lo usava in questo periodo).

 

E' una chitarra di scuola Valenciana considerata da molti pseudo-intenditori "minore". In realtà lo strumento è straordinario e mi è piaciuto subito, ha un suono di tipo "ottocentesco" però molto dolce e scuro, nonché di grande potenza. I legni usati sono il tradizionale abete per la tavola, un moganaceo chiaro per le fasce e il fondo e il manico in cedrella.

Anche l'estetica dell'alta produzione di questa scuola è spettacolare, un tripudio di madreperla contornato da bellissimi filetti che lascia stupefatti.

 

Volevo condividere un po' gioia di questo questo nuovo acquisto e magari avvicinare qualche curioso questo tipo di scuola. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Matteo Pesle

Ciao Filippo. Complimenti per l'acquisto, potresti postare qualche immagine della chitarra? E' sempre un piacere vedere queste meravigliose chitarre.

 

Cordialmente,

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  7
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/01/2006
  • Status:  Offline

dai anch'io vorrei vedere qualche foto....

 

il discorso della madreperla mi "intrippa" :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  19
  • Reputation:   0
  • Joined:  16/02/2006
  • Status:  Offline

Complimenti per l'acquisto, potresti postare qualche immagine della chitarra? E' sempre un piacere vedere queste meravigliose chitarre.

 

Eh già, a questo punto ti tocca! Dal momento che noi non possiamo "tocarla" almeno faccela vedere! :shock:

 

Zorba

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  11
  • Content Count:  32
  • Reputation:   0
  • Joined:  11/02/2006
  • Status:  Offline

auguroni per l'acquisto! buone suonate! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  6
  • Content Count:  26
  • Reputation:   3
  • Joined:  18/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

veramente bella! il vederla provoca una certa emozione.......!!!!!

 

Non nego il desiderio di sfiorarle le corde per assaporarne timbri e colori, sono un pò invidioso.... :twisted: !!!!

 

Complimenti e buona pasqua!

 

Massimo.

 

P.S. = qual'è il suo diapason? inoltre sarei oltremodo curioso, sempre che tu possa dirlo, di sapere dove l'hai trovata....!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  23
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

Massimo, il "desiderio" è facilmente realizzabile, come sai più volte fu proposto di provare dal "vero" questo tipo di strumenti... invito che non ebbe risposta a suo tempo :)

In più ti dico che la liuteria antica Valenciana, proprio perché è stata considerata minore da molti pseudo-intenditori, si sta rivalutando soltanto ultimamente e quindi i prezzi sono ancora abbordabilissimi.

 

Il diapason è il classico 650mm, anche se il manico è un poco più stretto dello standard.

L'ho semplicemente comprata dalla collezione del M°Catemario. Purtroppo in giro si trovano spesso falsi d'epoca e strumenti su cui hanno messo le mani persone incompetenti, il rischio è di spendere dei soldi e ritrovarsi un bidet; preferisco quindi affidarmi a chi ha grande esperienza nel campo e un'estetica sonora vicina alla mia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.