Cabulous Inviato il July 19, 2009 Group: Members Topic Count: 16 Content Count: 93 Reputation: 0 Joined: 03/08/2009 Status: Offline Share Inviato il July 19, 2009 Ciao a tutti, sto studiando queste variazioni e mi sorge un dubbio. Nello spartito che ho io vi sono indicazioni sul tempo solo per il tema (andantino) e per le variazioni 5 e 6. Di conseguenza, le variazioni 1,2,3 e 4 pensavo di farle sempre intorno ai 70bpm perchè da quanto ne so è norma, nei temi con variazioni, non cambiare il tempo se non espressamente indicato. Tuttavia, ho ascoltato diverse registrazioni e ce ne fosse una, dico una, che facesse in questo modo: tutte le variazioni sono accelerate, specialmente la 2, la 3 e la 4. Dunque a che velocità mi consigliate di affrontare il pezzo? Il mio personale gusto mi porta ad accelerare leggermente rispetto al tema, ma senza andare oltre i 90bpm. Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alfredo Franco Inviato il July 19, 2009 Group: Members Topic Count: 84 Content Count: 1,188 Reputation: 77 Joined: 12/03/2005 Status: Offline Device: Windows Share Inviato il July 19, 2009 Luigi Attademo ha optato per una differente soluzione, molto interessante. Comunque, la natura delle variazioni in questione è talmente epidermica da rendere pleonastico qualsiasi tipo di congettura metronomica...sarebbe meglio concentrarsi sul risultato formale generale, indipendentemente dalla scelta fatta per la singola variazione. E magari sottolineare il percorso di metamorfosi melodica su cui si basa tutto il lavoro. Giuliani era un bel furbetto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cabulous Inviato il July 20, 2009 Group: Members Topic Count: 16 Content Count: 93 Reputation: 0 Joined: 03/08/2009 Status: Offline Author Share Inviato il July 20, 2009 Luigi Attademo ha optato per una differente soluzione, molto interessante.. Ovvero? Comunque grazie per i consigli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts