Vai al contenuto
Novità discografiche:

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  43
  • Reputation:   0
  • Joined:  30/03/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Inviato

Sul fronte Double top direi che vanno provate più che descritte.

A mio giudizio sono strumenti molto riusciti ma dotati di una risposta atipica negli equilibri rispetto a chitarre convenzionali. Offrono una risposta complessiva che sembra riempia la stanza ed è molto soddisfacente sulle dinamiche, ma però si allontana molto dal tipo di risposta che ci si aspetterebbe.

Per farti un'idea di cosa intendo vai sul sito www.jeffkemp.com e senti i sound samples di confronto tra strumenti lattice bracing e tradizionali.

 

Di mio ho trovato la chitarra double top di Holtier con fondo e fasce in acero assolutamente rivoluzionaria. Sotto molti punti di vista mi sembra il migliore parto di tanti esperimenti e la consiglio vivamente.

Ho trovato invece un pò deludenti le Redgate ed altre di liuteria Australiana.

Cordialità.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  12
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/01/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Ciao echi2

 

molto grazie per tuo trattato dettagliato. Per me c'e davvero qualcosa di nouva sulla storia del double top.

Ho descritto le mie esperienze dal punto di visto pratico.

Conosco anque le chitarre di Holtier. Non ho mai suonato una.

Ma ho suonato una di un liutaio austriaco que sembra d'essere costruitto dal principo identico.

Bel suono, piu forte que una chitarra tradizionale, ma senza le charatteristiche dinamiche que mi piace tanto nelle migliore chitarre double top.

Esistono liutai italiani que fanno modelle double top, lattice brace o qualquosa similare?

P.S.

Grazie per tua risposta.

Qui suona una Holtier o dove e possibile provarne una?

 

 

Ciao Enrico,

per avere un poco l'impressione del suono double top di Matthias Dammann, ascolti le cd di David Russel.

O vedi sue video, particolarmente quelle que ha fatto a casa.

 

www.youtube.com/groups_videos?name=ClassicalGuitar&page=18

 

Le chitarre double top que ho provato erano molto differente del suono tuttavia non ero molto affascinato del timbro.

Ma ascoltandole dal altri chitarristi mi piace.

Per me, i vantaggi del double top se mostrano nelle possibilitá della dinamica. Queste permettono suonare piu espressivo, piu musicale.

I svantaggi se mostrano nel timbro e tenuto del suono.

Spero d'avere rispondato tua questione.

 

 

Saluti,

Johannes


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  43
  • Reputation:   0
  • Joined:  30/03/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  iPad

Inviato

Holtier è un liutaio con produzione limitata; si trovano pochi dei suoi strumenti in giro.

E' ben possibile che la copia del liutaio Austriaco non ti abbia soddisfatto: il metodo non è sinonimo di garanzia, perché si deve lavorare al limite.

Di mio, su due di Holtier che ho provato, una era eccezionale, l'altra solo buona.

Comunque senz'altro v'è una differenza nelle dinamiche perché cambia la tavola (in abete rispetto a quella in cedro). Di solito le double top (e le lattice bracing) sono in cedro mentre quelle di Holtier di solito in abete.

Se riuscissi a provarne una e ti piacesse potresti commissionarla a Frederich Holtier direttamente. Mi sembra richieda sui 4500 $.

Personalmente mi ero rivolto a Luthier di NYC (per 5000 $): il proprietario (Tony Acosta) la invia a casa e se non ti soddisfa se la riprende indietro (restando a tuo carico le spese di spedizione dei due viaggi).

 

 

In Italia al momento la produzione è più incentrata su strumenti convenzionali: perché la domanda è più nel senso del lirismo che della potenza e perché ognuno fa da sè.

Strade diverse le hanno prese il nostro Mario Garrone (ma l'orientamento mi sembra più improntato a Kasha) Gioacchino Giussani (più vicino a Friederich), che lavora in parte col carbonio ed Andrea Tacchi (più sulla strada di Humphrey). Tutti strumenti molto potenti ma che fanno uso dell'abete rosso e non del cedro.

In effetti il punto è proprio la ragionevole preferenza accordata all'abete rosso della val di Fiemme.

 

Cordialità.


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  0
  • Content Count:  12
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/01/2006
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

Inviato

Grazie echi2,

per le informazione precise ed utile.

Saluti

Johannes


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  33
  • Reputation:   0
  • Joined:  13/02/2006
  • Status:  Offline

Inviato

Echi, sei una enciclopedia!

 

é interessante notare come in molti ottimi liutai, nonostante il lavoro "al limite", per usare una tua espressione, cioè con una meticolosità che non lascia nulla al caso... il risultato poi resti comunque influenzato da fattori contingenti, per cui uno strumento è una vera bomba e un altro solo buono...


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  1
  • Content Count:  10
  • Reputation:   0
  • Joined:  03/03/2006
  • Status:  Offline

Inviato

ma sto lattice cos'è? forse sonos cema ma non l'ho capito..

Ospite Matteo Pesle
Inviato

"Lattice" in inglese, vuol dire reticolo o grata (più o meno).

Le incatenature di Smallman sono formate da un reticolo di balsa e carbonio.

 

Per avere un'idea, guarda queste foto:

 

REDGATE

 

Matteo

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Aggiungi...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.