Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Conservatori, Licei e nuovi regolamenti.


Giorgio Signorile
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Oggi la stragrande maggioranza dei ragazzi che si laureano in Conservatorio, interni ed esterni, affiancano agli studi musicali una formazione scolastica tradizionale. Messi davanti all’alternativa, liceo musicale o scuola superiore generica, è ragionevole immaginarsi che rinuncino all’arte dei suoni, troppo debole dal punto di vista occupazionale.

Ciao Antonio!

e se fosse proprio il numero troppo alto di studenti che impedisce poi l'inserimento degli stessi nel mondo del lavoro? Cioè: quanti conosci che si sono diplomati in cons per scelta consapevole, amore per la musica, desiderio di realizzazione professionale e umana, e quanti che l'hanno fatto così, per fare qualcosa in più, per passione certamente ma sapendo già che non sarebbe stato un campo lavorativo? Credo che nessuno si lauri in medicina puntando al voto minimo già sapendo che poi tanto farà il postino o l'agricoltore, mentre su tanti che escono dai conservatorio la maggiornza chiuderà l'esperienza musicale proprio con l'esecuzione del proramma di diploma, perchè questa scelta non rientra a priori nel proprio interesse.

Non parlo in questo caso di istruzione musicale di base, che dovrebbe essere non una scelta del ragazzo ma un obbligo formativo della scuola, ma del percorso di studi superiore, quello cosidetto Universitario.

Credo di essere OT magari spostiamo questi ultimi post in altro 3d? Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  93
  • Reputation:   0
  • Joined:  08/03/2009
  • Status:  Offline

A breve dovrò compiere questa scelta: ovvero, solo conservatorio o anche università?