Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

24 Caprichos de Goya - #1, Mario Castelnuovo-Tedesco


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  13
  • Reputation:   0
  • Joined:  09/10/2009
  • Status:  Offline

Approccio per la seconda volta e in maniera più seria a questa intrigante pubblicazione della Bèrben, revisionata con onestà dal Maestro Gilardino.
Ho una domanda per il Maestro o per chi ha già studiato il primo capriccio ed è a proposito delle quartine di sedicesimi che compaiono per la prima volta alla fine della declamazione del tema e poi caratterizzano altre sezioni del brano. Tali quartine sono unite a gruppi di nove o più note da una legatura di frase: tale legatura sottintende un unico legato tecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

ciao a tutti,

approccio per la seconda volta e in maniera più seria a questa intrigante pubblicazione della Bèrben, revisionata con onestà dal Maestro Gilardino.

Ho una domanda per il Maestro o per chi ha già studiato il primo capriccio ed è a proposito delle quartine di sedicesimi che compaiono per la prima volta alla fine della declamazione del tema e poi caratterizzano altre sezioni del brano. Tali quartine sono unite a gruppi di nove o più note da una legatura di frase: tale legatura sottintende un unico legato tecnico?

 

La legatura di frase in questione non implica necessariamente l'uso delle legature chitarristiche, le quali però possono essere adoperate, se il risultato permette di disegnare con chiarezza il profilo melodico. Si può anche ricorrere alla mescolanza tra note legate e note prese con la md. Personalmente, credo che sia efficace la legatura della ms sulle note nel registro grave, mentre sulle altre note credo sia efficace un attacco della md molto leggero.

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  2
  • Content Count:  13
  • Reputation:   0
  • Joined:  09/10/2009
  • Status:  Offline

Caro Maestro,

sorrido pensando che era più o meno la linea di principio che credevo di adottare, che ora trova autorevole conferma! (e la ringrazio per il suo intervento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.