Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Diritto d'autore per trascrizione e pubblicazione.


Ospite Alessio Olivieri
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ospite Alessio Olivieri

Salve,

vorrei porre una domanda. Mettiamo il caso che io stia scrivendo un volume su compositore morto nel 1944. A questo volume pensavo di allegare i manoscritti di alcune romanze da salotto, dello stesso autore, ( con rispettive trascrizioni effettuate da un mio collega) e alcune romanze, sempre dello stesso autore, edite alla fine dell'ottocento dagli allora editori Lucca e Giudici&Strada.

 

Gli eredi del compositore sembrano introvabili ( forse non vogliono farsi trovare) ma il compositore, però, non risulta morto da settanta anni. Insomma pare che non ci sia nessuno che possa reclamare i diritti sulla pubblicazione di tali opere musicali. Io che faccio? pubblico? o aspetto il 2014?

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri

Nell'archivio degli autori ed editori SIAE ( quello elettronico) pare che nessuna di queste opere sia protetta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Nell'archivio degli autori ed editori SIAE ( quello elettronico) pare che nessuna di queste opere sia protetta.

 

Il fatto che nessuna delle opere del compositore in questione sia registrata alla Siae non significa che esse siano automaticamente di pubblico dominio. Teoricamente, i suoi eredi legali avrebbero tutto il tempo di registrarle e di far valere i loro diritti. La domanda è: ne varrebbe la pena? A fronte delle pratiche da sbrigare e delle spese da sostenere, qual è la prospettiva reale di un guadagno? Zero, credo, quindi secondo me non c'è alcun rischio nel procedere con la pubblicazione.

 

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

per sicurezza in questi giorni chiedo ad amici editori e ti faccio sapere, tanto per avere un altro parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Alessio Olivieri

Grazie Maestro e grazie Giorgio. Per ora ho dunque inserito tutto nel volume ( che dovrei consegnate al tipografo entro non più di dieci giorni).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  23
  • Content Count:  178
  • Reputation:   0
  • Joined:  15/02/2006
  • Status:  Offline

A me, di recente, è capitato un caso simile: un editore che non riconosce di avere la titolarità dell'opera, pur avendola: non gli risulta - nel suo archivio - di aver pubblicato un'opera di un noto giurista recentemente scomparso. E non sono riuscito a convincerlo! :)

Fortunatamente, ho trovato una fotocopia in una biblioteca civica di varese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.