Guest Neuland Inviato il December 16, 2009 Inviato il December 16, 2009 Rileggo a pag 172 di Carfagna-Greci "Chitarra, storia e immagini" (ed.Palombi, Roma, 2000), in una nota inerente le fortune tarreghiane: "Ci viene qui alla mente, a titolo di esempio contrario, ‘Encore’ per violino solo, che il violinista Ruggero Ricci inserì sempre nei suoi bis. Si tratta di null'altro che di "Recuerdos de la Alhambra" di Tárrega, trascitto appunto per lo strumento ad arco.Aggiungo che nelle edizioni Schott il brano è stato pubblicato come "Encore" (ovvero bis) di Ruggero Ricci…..Diavolo d'un Tárrega...... LP http://www.youtube.com/watch?v=8A_CCOsNn_w E se proprio vogliamo: Schott attualmente ha nel programma una trascrizione/un'arrangiamento dello stesso brano tárreghiano per violino e pianoforte (corettamente attribuito a Tárrega: eh, ste tedeschi imparano, però...). Ecco, così ho contribuito anche in maniera costruttiva .
Guest gasgas Inviato il December 16, 2009 Inviato il December 16, 2009 Rileggo a pag 172 di Carfagna-Greci "Chitarra, storia e immagini" (ed.Palombi, Roma, 2000), in una nota inerente le fortune tarreghiane: "Ci viene qui alla mente, a titolo di esempio contrario, ‘Encore’ per violino solo, che il violinista Ruggero Ricci inserì sempre nei suoi bis. Si tratta di null'altro che di "Recuerdos de la Alhambra" di Tárrega, trascitto appunto per lo strumento ad arco.Aggiungo che nelle edizioni Schott il brano è stato pubblicato come "Encore" (ovvero bis) di Ruggero Ricci…..Diavolo d'un Tárrega...... LP E se proprio vogliamo: Schott attualmente ha nel programma una trascrizione/un'arrangiamento dello stesso brano tárreghiano per violino e pianoforte (corettamente attribuito a Tárrega: eh, ste tedeschi imparano, però...). Ecco, così ho contribuito anche in maniera costruttiva . Però, se questo Kavakos stonasse un pò meno---
Guest Nicola Mazzon Inviato il December 16, 2009 Inviato il December 16, 2009 Rileggo a pag 172 di Carfagna-Greci "Chitarra, storia e immagini" (ed.Palombi, Roma, 2000), in una nota inerente le fortune tarreghiane: "Ci viene qui alla mente, a titolo di esempio contrario, ‘Encore’ per violino solo, che il violinista Ruggero Ricci inserì sempre nei suoi bis. Si tratta di null'altro che di "Recuerdos de la Alhambra" di Tárrega, trascitto appunto per lo strumento ad arco.Aggiungo che nelle edizioni Schott il brano è stato pubblicato come "Encore" (ovvero bis) di Ruggero Ricci…..Diavolo d'un Tárrega...... LP E se proprio vogliamo: Schott attualmente ha nel programma una trascrizione/un'arrangiamento dello stesso brano tárreghiano per violino e pianoforte (corettamente attribuito a Tárrega: eh, ste tedeschi imparano, però...). Ecco, così ho contribuito anche in maniera costruttiva . Però, se questo Kavakos stonasse un pò meno--- Purtroppo non tutti hanno la capacità di ascoltare la musica considerando il suo scopo principale... ma le note sbagliate/stonate sono sempre sotto esame dai migliori. Limitandosi a suonare per tutta la vita la chitarra senza mai aver nessun contatto con altri strumentisti o meglio senza mai suonarci assieme...è anche difficile capire le difficoltà che possono avere, differenti di non poco alle nostre..non dico che sia più difficle ma il violino ad esempio non ha problemi a fare quello che per noi è difficile e viceversa... Poi, criticare Kavakos...ce ne vuole...
Guest gasgas Inviato il December 16, 2009 Inviato il December 16, 2009 Il superesperto Fernando impartisce ancora lezioni, persino ad un violinista "pentito" come me. Non resta che inchinarsi alle sue capacità di ascoltare la musica, alla sua splendida conoscenza dei problemi degli archi e della chitarra, nonché ad un orecchio veramente eccezionale.
Guest Nicola Mazzon Inviato il December 16, 2009 Inviato il December 16, 2009 Il superesperto Fernando impartisce ancora lezioni, persino ad un violinista "pentito" come me. Non resta che inchinarsi alle sue capacità di ascoltare la musica, alla sua splendida conoscenza dei problemi degli archi e della chitarra, nonché ad un orecchio veramente eccezionale. Non sono esperto, anzi non so praticamente nulla...abbiamo semplicemente due interessi diversi...uno ascolta la musica, l'altro le note...sembra che non ci sia nessun problema.
Guest gasgas Inviato il December 16, 2009 Inviato il December 16, 2009 Mi scuso, pensavo che la musica fosse fatta da note che rappresentano suoni.
Agostino Maiurano Inviato il December 16, 2009 Group: Members Topic Count: 2 Content Count: 13 Reputation: 0 Joined: 10/09/2009 Status: Offline Inviato il December 16, 2009 http://www.youtube.com/watch?v=mkItcAr1ckk Scusate... è decisamente off topic, ma non resistevo... dal minuto 2:40 è molto esplicativo!!!
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now