Angelo Gilardino Inviato 28 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 28 Aprile 2006 Si, certo. La velocità è un fatto mentale e poi tecnico. Molto interessante..nn ci avevo mai pensato. Ho capito cosa vuoLe dire quando dice che la velocità è un passaggio prima di tutto mentale..ma se dovessi spiegarlo a qualcuno nn sarei in grado di farlo..! Le dispiace, Maestro, anche brevemente, spiegare il concetto? Antonio Qualunque azione noi compiamo, anche la meno osservabile, è la conseguenza di un comando impartito dal cervello. Quando suoniamo, è il cervello che dà gli impulsi, e non tutti i cervelli riescono a ordinare una sequenza di impulsi con la stessa velocità. La capacità mentale che permette al virtuoso chitarrista di sgranare 800 note singole al minuto è della stessa specie di quella che permette al pilota di formula uno di portare un'auto a 300 all'ora. Non è un caso - lo sanno tutti i docenti di strumento con vasta esperienza - che gli allievi più bravi nella tecnica siano anche quelli che vincono nei giochi dove sono messi in causa i riflessi. Quindi, possiamo immaginare, che so, Saggese e Tampalini l'uno di fronte all'altro nella scena finale di un western come "La pistola sepolta", mentre, per ammazzarsi e non farsi ammazzare, fanno ricorso allo stesso tipo di bravura - mentale e tecnica - che permette loro di snocciolare le note con la chitarra. Per fortuna, hanno scelto di impiegare questa loro dote - insieme a molte altre - in un lavoro meno pericoloso e dai frutti più duraturi. dralig
Antonio Inviato 28 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 33 Content Count: 289 Reputation: 0 Joined: 11/12/2005 Status: Offline Device: Windows Inviato 28 Aprile 2006 Formidabile, adesso riuscirei a far capire il concetto anche ad un neonato. Grazie signor Gilardino. Antonio
Christian Saggese Inviato 28 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 11 Content Count: 58 Reputation: 7 Joined: 21/01/2006 Status: Offline Inviato 28 Aprile 2006 Qualunque azione noi compiamo, anche la meno osservabile, è la conseguenza di un comando impartito dal cervello. Quando suoniamo, è il cervello che dà gli impulsi, e non tutti i cervelli riescono a ordinare una sequenza di impulsi con la stessa velocità. La capacità mentale che permette al virtuoso chitarrista di sgranare 800 note singole al minuto è della stessa specie di quella che permette al pilota di formula uno di portare un'auto a 300 all'ora. Non è un caso - lo sanno tutti i docenti di strumento con vasta esperienza - che gli allievi più bravi nella tecnica siano anche quelli che vincono nei giochi dove sono messi in causa i riflessi. Quindi, possiamo immaginare, che so, Saggese e Tampalini l'uno di fronte all'altro nella scena finale di un western come "La pistola sepolta", mentre, per ammazzarsi e non farsi ammazzare, fanno ricorso allo stesso tipo di bravura - mentale e tecnica - che permette loro di snocciolare le note con la chitarra. Per fortuna, hanno scelto di impiegare questa loro dote - insieme a molte altre - in un lavoro meno pericoloso e dai frutti più duraturi. dralig
oscar Inviato 28 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 23 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Autore Inviato 28 Aprile 2006 in educazione fisica avevo dieci quindi posso essere ottimista
Angelo Gilardino Inviato 28 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 28 Aprile 2006 in educazione fisica avevo dieci quindi posso essere ottimista E' un buon indizio, ma il tipo di destrezza mentale che virtuosi e campioni hanno in comune non si manifesta tanto nella prestanza fisica, quanto nell'abilità nel "gioco". dralig
oscar Inviato 28 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 23 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Autore Inviato 28 Aprile 2006 chiariamo se mi consente come dice silvio :lei dice abilita nei giochi ,giochi tipo risiko,scacchi ,dama ecc oppure giochi tipo calcio,pallacanestro,tennis,grazie
Vladimir Inviato 28 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Inviato 28 Aprile 2006 Io invece sono lento nei riflessi, a fisica faccio schifo (le mie gambe reggono a fatica il peso) e come dita... lasciamo perdere Grrrrrr......
Angelo Gilardino Inviato 28 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 87 Content Count: 2241 Reputation: 100 Joined: 24/11/2005 Status: Offline Device: Macintosh Inviato 28 Aprile 2006 chiariamo se mi consente come dice silvio :lei dice abilita nei giochi ,giochi tipo risiko,scacchi ,dama ecc oppure giochi tipo calcio,pallacanestro,tennis,grazie Non sono in grado di precisare quali giochi, perché ne conosco pochissimi e male, ma tutti i giochi dove, a un segnale in arrivo o a una sollecitazione dall'esterno, è richiesta una reazione esattissima in tempi assai brevi. Adesso la lista la faccia Lei, sarà sicuramente più giusta della mia. dralig
Vladimir Inviato 28 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 37 Content Count: 621 Reputation: 1 Joined: 19/12/2005 Status: Offline Device: iPhone Inviato 28 Aprile 2006 Ping Pong! Però io ad ammazzare Tattaglia alla Playstation, sono un fenomeno.
oscar Inviato 28 Aprile 2006 Group: Membri Topic Count: 4 Content Count: 23 Reputation: 0 Joined: 16/02/2006 Status: Offline Autore Inviato 28 Aprile 2006 la ringrazio per le sue precisazioni sono sempre ottime
Messaggi raccomandati