Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

da domani si passa al nuovo iMac 21,5"


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

A proposito di font, l'unico problema che ho incontrato nel passaggio - ormai compiuto - da Windows a Mac è proprio un font musicale, il bellissimo November della Klemm Music Technologies, con il quale ho preparato le edizioni dell'archivio Segovia. Snow Leopard rifiuta l'installazione da CD - non vuol saperne di ambiente Classic, dice - e i due files di upgrade gentilmente inviatomi da Klemm si installano, si, e i nomi del font appaiono nella lista dei font, ma i caratteri non vengono attivati nel programma, e i files scritti con November mostrano simboli diversi invece delle note e delle chiavi. Temo di aver scoperto un'incompatibilità tra un font musicale e il più recente sistema operativo di Mac. La solita fortuna, ogni volta che esco dall'aiuola della musica!

 

dralig

L'ambiente Classic non era altro che il vecchio System 9.2 che per un certo periodo girava in emulazione sui Mac pre-Intel e pre-Leopard (ma se non erro anche pre G5) per consentire agli utenti un passaggio più "morbido" al System X che, essendo basato su UNIX, prevedeva la riscrittura di tutti i listati delle applicazioni, con conseguente impossibilità di una retrocompatibilità delle stesse.

Quindi l'incompatibilità non è del font (è la prima volta che mi capita di averne notizia, in verità), ma quasi certamente del programma di installazione.

 

Puoi tranquillamente provare (se i files del font sono visibili sul CD o eventualmente scompattabili dal CD) ad installarli a mano in ambedue le cartelle fonts:

[nome HD]>Libreria>Fonts

[nome HD]>Utenti>[nome utente]>Libreria>Fonts

o attraverso l'applicazione Libro Font, che fa parte delle applicazioni già installate.

 

Purtroppo il font November, molto bello, è a pagamento (e non costa nemmeno poco!) per cui non necessitandomi, non lo uso, e quindi non posso provare per risolverti il problema, ma con tutti gli altri font questa procedura è stata risolutiva.

 

In ultimo due piccoli consigli:

1) anche se il Mac che hai viene usato solo da te, quando installi un'applicazione e quando ti viene chiesto se vuoi renderla disponibile solo per te (come utente) o per tutti gli utenti, conviene scegliere questa seconda opzione, meno complicata dal punto di vista dell'allocazione dei files accessori come le preferenze o, in questo caso, i font.

2) il back-up dei dati è una cosa da fare sempre e quindi ti consiglio di prendere un HD esterno, anche piccolo, sul quale installare anche un sistema operativo "pulito". In caso di necessità (o anche periodicamente, ogni sei, sette mesi, dipende dall'intensità del tuo lavoro), conviene anche far partite il tutto dall'HD esterno e dare una "deframmentizzata" all'HD interno con riparazione dei permessi.

Attenzione però che per far partire il Mac da un sistema presente su un HD esterno, quest'ultimo deve essere collegato via FireWire e non via USB.

 

Vedrai, ti troverai bene con i Mac.

L

 

PS: non vorrei passare per matto, ma dei 5 Mac che ho, solo due sono miei. Gli altri sono delle mie figlie e di mia moglie, anche se sono collegati tutti in rete! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  70
  • Content Count:  612
  • Reputation:   41
  • Joined:  10/02/2007
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Il Mac è fantastico, niente da dire, tutto gira a meraviglia e anche Rosetta, l'unico font che mi dato un minimo problema, è a posto.

Una domanda per chi come me è passato da poco alla mail di Mac: si può importare la rubrica di Outlock in Mail? Grazie a chi saprà darmi info!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  16
  • Content Count:  255
  • Reputation:   9
  • Joined:  08/12/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Il Mac è fantastico, niente da dire, tutto gira a meraviglia e anche Rosetta, l'unico font che mi dato un minimo problema, è a posto.

Una domanda per chi come me è passato da poco alla mail di Mac: si può importare la rubrica di Outlock in Mail? Grazie a chi saprà darmi info!

I contatti non si importano in Mail, ma in Rubrica Indirizzi che è poi gestita da Mail.

 

Conviene esportare tutti i contatti da Outlook in formato testo (.txt) e poi importarli in Rubrica Indirizzi.

All'atto dell'importazione ti compare una finestra con la corrispondenza dei campi (nomi, cognomi, indirizzi, etc) da scegliere; è abbastanza semplice.

 

L

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Autori
  • Topic Count:  89
  • Content Count:  2241
  • Reputation:   100
  • Joined:  24/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Macintosh

Il Mac è fantastico, niente da dire, tutto gira a meraviglia e anche Rosetta, l'unico font che mi dato un minimo problema, è a posto.

Una domanda per chi come me è passato da poco alla mail di Mac: si può importare la rubrica di Outlock in Mail? Grazie a chi saprà darmi info!

 

Io ho trasferito tutto il contenuto di Outlook -compreso un archivio messaggi con migliaia di files - al corrispondente software di Mac, chiamato Entourage (fa parte del pacchetto Office per Mac) - con un piccolo software americano, che costa dieci dollari. Ha fatto tutto benissimo, con qualche attenzione nell'uso

 

dralig

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

Potrai lasciare un commento dopo aver effettuato l'accesso



Accedi Ora
 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Usando il Forum dichiari di essere d'accordo con i nostri Terms of Use.