Vai al contenuto
Nuovi CD di musica del XX e del XXI secolo

Iniziare a 5 anni


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Group:  Membri
  • Topic Count:  3
  • Content Count:  4
  • Reputation:   0
  • Joined:  28/01/2010
  • Status:  Offline

A mio figlio di 5 anni è stata regalata una piccola chitarra e, insieme a mia moglie, abbiamo deciso di incominciare a introdurlo "intelligentemente" all'approccio dello strumento. Io suono da diversi anni sia chitarra elettrica che acustica, ma solo ultimamente ho intrapreso lo studio della classica. Comunque, pensavo di partire con il fargli riconoscere i vari suoni con le corde a vuoto e un pò di ritmo...ma poi?

Chiedo se qualcuno può darmi dei consigli o ha esperienze in merito.

Grazie di cuore

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Group:  Ammministratori
  • Topic Count:  1016
  • Content Count:  3633
  • Reputation:   227
  • Joined:  14/11/2005
  • Status:  Offline
  • Device:  Windows

E' un'ottima idea. Direi di provare con un anno di propedeutica musicale (5 anni per imbracciare uno strumento anche 2/4 sono pochi) e poi iniziare con un corso. Ho un paio di mini-allievi di 6 e 7 anni e assorbono informazioni e concetti alla velocità della luce, se seguiti dalla famiglia.

Mi permetto di consigliare un approccio iniziale, seppur leggero, ben chiaro e identificato. Anche se solo per 10/15 minuti al giorno il bambino potrà associare la musica ad una cosa, sì, divertente ma nella quale occorre impegno.

Funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Neuland
E' un'ottima idea. Direi di provare con un anno di propedeutica musicale (5 anni per imbracciare uno strumento anche 2/4 sono pochi) e poi iniziare con un corso. Ho un paio di mini-allievi di 6 e 7 anni e assorbono informazioni e concetti alla velocità della luce, se seguiti dalla famiglia.